Sistemi ed automazione industriale. Per gli Ist. tecnici industriali vol.1 di Giovanni Antonelli, Roberto Burbassi, Giovanni Borgognoni edito da Cappelli

Sistemi ed automazione industriale. Per gli Ist. tecnici industriali vol.1

Cappelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Sistemi ed automazione industriale. Per gli Ist. tecnici industriali vol.1

A pochi anni dalla comparsa della prima edizione di questo testo, il cui positivo risultato ne dimostra la rispondenza alle richieste di una moderna formazione tecnica, si è resa per diversi motivi necessaria una sua riedizione.Secondo l'ordine degli argomenti, nella parte di elettrotecnica sono stati aggiunti, al termine di molti paragrafi, numerosi esempi elementari (microesempi) di quanto esposto, numerosi esercizi e più ampio spazio alla loro soluzione con il metodo simbolico. La parte di informatica è stata aggiornata con più recenti sistemi operativi.Nel secondo volume le macchine elettriche beneficiano di una trattazione meno teorica e più aderente all'ottica dell'utilizzatore, con concreti esempi relativi alla loro scelta e funzionamento. Anche nella parte di pneumatica sono stati aumentati gli esempi, è stata approfondita la parte di tecnica del vuoto come pure la parte di oleodinamica, con nozioni di base di tecnica proporzionale e con uno sguardo al contenimento energetico. Nel preparare la nuova edizione del terzo volume si è voluto conservare l'impostazione precedente, caratterizzata da facilità di lettura e ordine espositivo e il più possibile snella per quanto riguarda gli strumenti matematici; trattandosi infatti di un testo di frontiera fra gli studi medio superiori e universitari sarebbe facile cedere a esigenze diverse rispetto a quelle inizialmente definite come obiettivo. Viene privilegiata la visione generale di ciò che riguarda l'automazione, conservando quello che è parso un punto di forza del testo, che presenta la materia in un quadro unificatore senza che i singoli argomenti e sottodiscipline appaiano separati fra loro.Per concretizzare, ad esempio, i sistemi idraulici ed elettrici sono visti sotto la stessa ottica, presentandone le caratteristiche di precisione e stabilità in un unico contesto. Come per i precedenti volumi sono stati presentati semplici esempi per ogni argomento e dispositivo descritto, è stata ampliata la parte descrittiva e grafica dei sensori-trasduttori con particolare riguardo a quelli di posizione, di temperatura, e ai motori elettrici di nuova generazione.È stata rivista e migliorata la grafica della robotica ridisegnando la classificazione UNI precedentemente basata sulle tabelle, come pure in generale quella di tutto il testo.Nel CD dell'insegnante sono state aggiunte dispense in formato PDF con le spiegazioni dei comandi di base della Siemens per PLC serie S7-300; questo per integrare il testo per gli studi più approfonditi, sviluppo di programmi più avanzati per tesi d'esame o aree di progetto.

Fuori catalogo - Non ordinabile