Il sistema pensionistico italiano di Anna Maria Battisti edito da Universitalia

16 aprile 2015

Acquistabile con o la

Descrizione Il sistema pensionistico italiano

Il manuale si rivolge principalmente agli studenti, offrendosi come una ricostruzione della recente riforma delle pensioni, c.d. Riforma Fornero, che viene qui inserita, ai fini di una più agevole comprensione, in un quadro di riferimento più ampio, in cui si tiene conto, sullo sfondo di una crisi, definita la peggiore dopo quella del '29, e delle sollecitazioni provenienti dall'Unione Europea, delle interferenze economiche e sociali nel percorso evolutivo seguito dal provvedimento in esame. Costituiscono oggetto della presente trattazione: i principi ispiratori della manovra pensionistica, i nuovi trattamenti pensionistici, il passaggio dal sistema di calcolo retributivo al sistema di calcolo contributivo della pensione, la perequazione automatica delle pensioni, infine, la tentazione di abolire la legge. Non mancano considerazioni su possibili interventi correttivi della legge anche alla luce della recente riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali. La finalità è quella di offrire al lettore la comprensione delle vicende che hanno accompagnato il percorso delle riforme del sistema pensionistico della previdenza obbligatoria e complementare.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 5 ore e 54 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Il sistema pensionistico italiano