Il sistema internazionale postwestfaliano. Crisi, trasformazioni e prospettive rivoluzionarie di Fabrizio Ghilardi edito da Franco Angeli

27 giugno 2007

Descrizione Il sistema internazionale postwestfaliano. Crisi, trasformazioni e prospettive rivoluzionarie

Il sistema internazionale quale si sta formando faticosamente oggi, a distanza dei tanti anni che ormai ci separano dalla fine della guerra nel 1945 e dalla nascita dell'Organizzazione universale di sicurezza collettiva, le Nazioni Unite, non ha - ancora - caratteri precisi, pur avendone sperimentati molti. Il problema fondamentale è dato dalla necessità di mediare le logiche del sistema, che anche nelle trasformazioni tende a dare voce a valori "occidentali", con logiche diverse che sappiano recuperare l'universalità anche nelle sue forme di espressione "non occidentale". In questo senso le relazioni internazionali mostrano un problema di comunicazione, o meglio di intercomunicazione tra diversità. Si tratterebbe, dunque, di superare la tecnica delle relazioni internazionali là dove essa resta, se guardiamo alla disciplina accademica cui si fa riferimento nelle strutture universitarie occidentali, strettamente ancorata ad una sola fonte di razionalità, quella occidentale, proponendo, come avviene in università non occidentali, anche altre fonti di ispirazione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il sistema internazionale postwestfaliano. Crisi, trasformazioni e prospettive rivoluzionarie