Sissi & Franz. Dentro il mito di Daniela Casini edito da Mgs Press

Sissi & Franz. Dentro il mito

Editore:

Mgs Press

Collana:
Memorie
A cura di:
C. Giovanella
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2000
EAN:

9788886424714

ISBN:

888642471X

Pagine:
176
Acquistabile con o la

Trama Sissi & Franz. Dentro il mito

Una relazione da analizzare sul lettino dello psicanalista quella di una delle più mitiche coppie della storia recente, secondo l'autrice di "Sissi & Franz", dedicato alla complicata vicenda umana e matrimoniale di Elisabetta d'Austria e Francesco Giuseppe. Con un ardito ma efficace "arteficio" letterario, Daniela Casini, consulente psicopedagogica, ha immaginato due colloqui con i celeberrimi pazienti. I quali, dice l'autrice, del dottor Freud avrebbero avuto davvero bisogno e la conferma viene dalle due schede compilate dalla psichiatra Guendalina Rossi, vere e proprie "cartelle cliniche" che descrivono in modo scientifico le personalità dei due illustri personaggi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.46

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Pura invenzioneDi G. Federico-15 novembre 2010

Elisabetta Amelia Eugenia di Wittelsbach: vittima del protocollo asburgico o donna impulsiva non all'altezza del rango che ricopriva? A quasi centodieci anni dalla morte, l'imperatrice triste rimane ancora un personaggio controverso. Di lei e del suo tempo resta un ritratto pieno di contraddizioni, ma proprio per questo profondamente umano: gli splendori della corte viennese, i viaggi in Europa, la passione per i cavalli, l'insofferenza per la rigida etichetta asburgica. L'amore per Francesco Giuseppe e i rapporti con i figli fino al tragico epilogo di un'esistenza irrequieta. Forse un po' ardito questo libro, ottimo per i curiosi, ma comunque pura invenzione.

Sissi e Franz. Dentro il mitoDi V. Serena-25 luglio 2010

Il libro è ovviamente un'invenzione, delle ipotetiche sedute di psichiatria fra l'imperatore Francesco, l'imperatrice Sissi e uno psichiatra. È buono, lo consiglio.

Buon libroDi B. Teresa-3 luglio 2010

Ovviamente tutto il libro è una "supposizione" su come si sarebbero comportati oppure avrebbero detto, pensato, ecc... sia Sissi che Franz. Lo consiglio a chi è curioso (come lo sono stata io).