Sintomi di felicità. La mia passione per il canto contro la malattia di Marco Voleri, Giuseppe Gazzola edito da Sperling & Kupfer

Sintomi di felicità. La mia passione per il canto contro la malattia

Collana:
Varia
Data di Pubblicazione:
22 gennaio 2013
EAN:

9788820053642

ISBN:

8820053640

Pagine:
161
Formato:
rilegato
Argomenti:
Musica classica occidentale, Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali
Acquistabile con la

Descrizione Sintomi di felicità. La mia passione per il canto contro la malattia

All'inizio è stato un formicolio nella parte destra del corpo: al viso, alla mano e alla gamba, diventata così pesante da costringerlo a trascinarla. Poi una strana stanchezza, qualche difficoltà nel mantenere l'equilibrio. Sintomi non ben definiti, che solo dopo molti mesi dalla loro comparsa sono stati attribuiti con sicurezza alla sclerosi multipla. Quando scopre di essere malato, Marco ha trent'anni e una carriera da tenore appena iniziata. Divide le sue giornate fra lo studio, le audizioni, i concerti, le prove, i viaggi. Una vita densa di impegni e promesse che viene improvvisamente e bruscamente fermata. Cosa fare delle lezioni e delle serate in programma, dei progetti artistici che si stavano definendo? Sarà ancora possibile cantare? E per quanto tempo? I dubbi si intrecciano allo sconforto, alla rabbia, alla paura. Ma, anche se la crisi è profonda, la passione per il canto, la musica, il teatro è più forte. Marco decide di andare avanti e di tenere segreta quella nuova, scomoda compagna destinata a restare con lui per sempre. Le cure hanno portato altri malesseri da sopportare e gestire, ma oggi, in mezzo a febbre, debolezza ed emicrania, sono comparsi nuovi segnali da interpretare: una consapevolezza diversa dei propri desideri; una motivazione più solida a realizzare i sogni; la capacità di godersi il tempo e gli affetti. Sintomi, probabilmente, di felicità. Con questo libro il giovane tenore ha deciso di rivelare la sua malattia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un libro veroDi P. Serena-29 gennaio 2013

L'autobiografia di Marco Voleri è un libro vero, che racconta in modo vivo la lirica e la malattia. Non è facile essere se stessi, soprattutto di fronte a migliaia di lettori, ma questo è importantissimo per far arrivare il messaggio. Questo è un messaggio di speranza concreto, fatto di azioni, passioni. Mi ha molto colpita il lessico immediato e la capacità comunicativa.