Sinistra destra. L'identità smarrita di Marco Revelli edito da Laterza

Sinistra destra. L'identità smarrita

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
22 gennaio 2009
EAN:

9788842088776

ISBN:

8842088773

Formato:
brossura
Argomenti:
Socialismo e ideologie democratiche di sinistra, Conservatorismo e ideologie democratiche di destra
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Sinistra destra. L'identità smarrita

La coppia antitetica destra-sinistra è, con sempre maggior chiarezza, esposta a uno strano destino: riferimento obbligato di ogni discorso sulla politica, essa tuttavia sempre meno riesce a sintetizzarne adeguatamente le differenti identità. Indispensabile per descriverne la cronaca quotidiana, non riesce più, tuttavia, a dirne la "verità". Contestata tradizionalmente "da destra", essa tuttavia, da qualche tempo a questa parte - e questo è il vero dato di novità - ha incominciato a essere messa fortemente in discussione anche "da sinistra", con la crisi sempre più evidente dell'idea di progresso, l'emergere delle tematiche e dei movimenti ecologisti, la critica dello sviluppo e della sua carica di distruttività, la fine delle apologetiche della modernizzazione. Il libro ripercorre la natura e la storia dei concetti di destra e sinistra, dalla loro origine, con la Rivoluzione Francese e la nascita della modernità in politica, a oggi, scavando nella molteplicità di significati e di simbolismi che ne stanno alla radice.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

un tantino difficileDi D. Giuseppe-26 settembre 2010

Revelli parla della crisi del binomio "Destra/Sinistra" nei nostri tempi, e non la riconduce ad una delle critiche solite fatte a questo binomio, quanto alla globalizzazione che distrugge tutti gli spazi a cui eravamo abituati, allungandoli e allo stesso tempo riducendoli, quindi aderendo alle tesi di Giddens e altri. Ottimo libro.

Sinistra destraDi D. Massimiliano-23 luglio 2010

Un saggio interessante e scritto con passione. Revelli, storico e sociologo, vede imporsi nuove gerarchie di «signori» e «servi della gleba», la democrazia conoscere una deriva accentuatamente oligarchica, nel quadro di un’inedita «rifeudalizzazione» che fa emergere tutta la profondità del «vulnus inferto al principio di eguaglianza dalla mutazione socio-spaziale in corso».