La sindrome del burn-out di Ferdinando Pellegrino edito da Centro Scientifico Editore

La sindrome del burn-out

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788876406706

ISBN:

8876406700

Pagine:
232
Argomento:
Psicologia industriale e del lavoro
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Descrizione La sindrome del burn-out

La gestione delle risorse umane in ambito lavorativo ha assunto negli ultimi anni un ruolo di fondamentale importanza, tanto da rientrare negli obiettivi di qualsiasi azienda. È infatti ampiamente dimostrato che l' assetto emotivo del personale influisce, soprattutto nell'ambito delle helping professions, sulla funzionalità e sull'efficacia lavorativa. Nessuna azienda può oggi ignorare gli effetti negativi derivati da una mancata presa di coscienza di queste problematiche; studi recenti hanno più volte ribadito l'importanza di evidenziare e prevenire tutte quelle condizioni di stress lavorativo, compresa la sindrome del burn-out. Tali considerazioni assumono oggi un valore ancora maggiore alla luce del recente riconoscimento delle patologie da stress lavorativo (o patologie da "costrittività organizzativa") come malattie professionali. Questo volume - arricchito dal contributo di Autori diversi vuole chiarire le principali dinamiche della sindrome del burn-out e indicare delle strategie di prevenzione dello stress lavorativo al fine di favorire una migliore definizione del clima organizzativo all'interno delle aziende. Gestire le risorse umane e quindi l'attività professionale richiede impegno costante e "costi fisici e psichici" non sempre facilmente definiti o definibili. Tuttavia nessuna previsione di budget, in qualunque azienda, può sostenere il raggiungimento dei propri obiettivi senza considerare l'importanza di una valida gestione delle risorse umane. Cos'è la sindrome del burn-out? Come prevenire lo stress lavorativo e migliorare il clima interno all'azienda? La gestione delle risorse umane è diventata negli ultimi anni uno degli obiettivi primari di qualsiasi azienda. È infatti dimostrato che l'assetto emotivo del personale influisce, soprattutto nell'ambito delle helping profession, sulla funzionalità e sull'efficacia lavorativa, e nessuna azienda può quindi ignorare gli effetti negativi derivanti da una mancata presa di coscienza di queste problematiche. Il volume, rivisto e aggiornato, approfondisce il tema riportando esempi pratici e casi reali.

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