Sindone. Indagine su un crocifisso di Bruno Barberis, Massimo Boccaletti edito da San Paolo Edizioni

Sindone. Indagine su un crocifisso

Edizione:
1 maggio 2010

Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana

Descrizione Sindone. Indagine su un crocifisso

In un volumetto tutto a colori, tutto ciò che occorre sapere e scoprire sulla Sacra Sindone: storia, ricerche, fotografie, documenti. Opera di uno dei massimi esperti della Sindone e del suo divulgatore più assiduo, il libro presenta il Sacro Telo nel suo insieme e poi pezzo per pezzo spiegando ogni particolare. Bruno Barberis è docente di meccanica razionale, di fisica e analisi matematica all'Università di Torino. L'incontro all'Università con Tino Zeuli, professore e presidente del Centro Internazionale di Sindonologia, accenderà nel giovane studioso la passione per la Sindone. Diviene membro della Confraternita e del Centro, divenendone presidente nell'88, dopo la morte di Zeuli, a cui subentrerà in cattedra all'Università. Ha curato i restauri della facciata, del campanile e della sacrestia nella Chiesa del SS. Sudario, ha promosso la realizzazione della nuova sede del Museo e collaborato alle Ostensioni del '78, del '98 e del 2000, contribuendo, in seno all'apposita Commissione, al Progetto di nuova conservazione del Telo. Massimo Boccaletti, giornalista de "La Stampa", ha maturato, nel 1982, anche un'esperienza professionale come direttore di un settimanale in Valle d'Aosta. Già collaboratore di "Jesus" e del "Messaggero" di Padova, suddivide il suo impegno professionale tra servizi giornalistici a carattere eminentemente culturale per varie testate e la consulenza di comunicazione per gruppi e aziende.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Sindone. Indagine su un crocifisso

5 di 5 su 1 recensione

La Sindone non è un mistero.Di m. roberto-15 ottobre 2010

La Sindone non è un mistero. La breve e concisa indagine di Barberis e Boccaletti ci consente di comprendere l’inutilità di tante ricerche. La Sindone è un atto di fede. Certo, qualcuno si diverte con analisi cosiddette scientifiche: analisi dei pollini, del carbonio e via dicendo. Ognuno potrà scegliere la propria. Ognuno potrà avere la sua conclusione. Ma di fronte al telo tutto diventa inutilizzabile e molto semplice. La descrizione del corpo dell’uomo sul lenzuolo è commovente e i due autori la scrivono con molta dedizione. Le immagini sono belle e precise. Utilissima per conoscere le tante polemiche senza entrare nel dettaglio.