Sincronicità. Il legame tra fisica e psiche. Da Pauli e Jung a Chopra di Massimo Teodorani edito da Macro Edizioni

Sincronicità. Il legame tra fisica e psiche. Da Pauli e Jung a Chopra

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788875077389

ISBN:

887507738X

Pagine:
152
Formato:
brossura
Argomenti:
Scienze: opere divulgative, Psicologia analitica e junghiana
Acquistabile con la

Descrizione Sincronicità. Il legame tra fisica e psiche. Da Pauli e Jung a Chopra

Misteriosi eventi sincronici sembrano costellare la vita di ognuno di noi. Improvvisamente un evento accade in perfetto sincronismo con un pensiero, e l’evento stesso racchiude sempre un significato profondo il cui scopo è quello di guidare la nostra vita verso il proprio destino. Questo libro vuole dimostrare che il fenomeno della “sincronicità” è da tempo studiato anche e soprattutto dai fisici quantistici. Questi studi hanno le loro radici nell’armonioso e durevole connubio tra il grande psicologo analitico Carl Gustav Jung e il fisico quantistico Wolfgang Pauli. Le ricerche attuali mostrano che in natura tutto sembra muoversi in sintonia e che il mondo sembra essere rotto all’improvviso da eventi simbolici e pieni di significato che ci ricordano che non siamo fatti di sola materia, ma soprattutto che l’universo ha la sua matrice in una coscienza universale, quella che già Jung aveva scoperto nella forma dell’inconscio collettivo, l’origine di tutte le sincronicità.
Un libro dedicato a tutti gli appassionati di fisica e di psicologia, a chi è affascinato dai fenomeni che legano la mente alla realtà. A chi non si accontenta di attribuire al caso i fenomeni a volte incredibili che accadono, e vuole saperne di più attingendo alle conoscenze di figure eminenti della scienza. A chi è attento e sensibile alle interconnessioni presenti tra le discipline del sapere e affronta il mondo con l’atteggiamento della ricerca e della scoperta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Scientificità e chiarezzaDi B. Davide-13 luglio 2012

Il libro si occupa di fenomeni che vanno oltre la materia o le sono intimamente intrinseci con una chiarezza che lo rende piacevole e interessante. Se poi si vuole approfondire la visione junghiana delle sincronicità, si può sempre considerare la lettura del libro omonimo scritto dallo psichiatra svizzero.

Teodorani appassionante divulgatoreDi S. Bruno-21 maggio 2009

Fra quelli finora letti e recensiti, questo è senz'altro il libro più bello di Teodorani. Oltre alla consueta chiarezza espositiva con cui sa rendere accessibili anche al profano concetti e teorie scientifiche tutt'altro che elementari, qui l'A. riesce magistralmente a fondere gli aspetti più propriamente quantistici della materia con quelli psicanalitici e storico-filosofici, fino a coinvolgere non tanto intellettualmente quanto emotivamente e sentimentalmente il lettore, e da indurlo alla scoperta indilazionabile della propria stessa spiritualità. Esemplari in questo senso sono le appena cinque pagine dell'Appendice 3 - Le mie sincronicità, con le quali il Teodorani illustra nello specifico il proprio sofferto ma esaltante percorso spirituale. Assolutamente da non perdere.