I Simpson e la filosofia di William Irwin, Mark T. Conard, Aeon J. Skoble edito da I Libri di Isbn/Guidemoizzi

I Simpson e la filosofia

Collana:
Reprints
Traduttore:
Adamo P., Nifosi E.
Data di Pubblicazione:
11 novembre 2010
EAN:

9788876382376

ISBN:

8876382372

Pagine:
336
Formato:
brossura
Argomento:
Televisione e società
Acquistabile con la

Descrizione I Simpson e la filosofia

È possibile che Bart Simpson rappresenti l'incarnazione dell'ideale nichilista di Friedrich Nietzsche? Che il comportamento di Marge sia la realizzazione della classificazione aristotelica della virtù? Che la mentalità di Springfield sia frutto di un approccio decostruzionista al reale? Secondo gli autori, per capire l'epopea dei Simpson è più utile rivolgersi a Kant, Marx o Barthes che non ai sociologi o ai critici televisivi. Diciotto possibili percorsi interpretativi che offrono letture originali dei personaggi, dei linguaggi e della scorrettezza politica della serie. Uno studio che applica le armi della dialettica alla cultura pop, fondendo il rigore espositivo della filosofia all'ironia di un insolito oggetto d'indagine.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Metà e metàDi L. Angelo-15 luglio 2012

L'idea è semplicemente geniale, la realizzazione molto complessa, ne viene fuori un titolo non proprio alla portata di tutti, specie per chi è a digiuno di filosofia spicciola e dell'immenso universo Simpson. La prima parte del libro scorre veloce, oltre ad essere molto interessante dal punto di vista filosofico, spiega con chiarezza diversi riferimenti e associazioni che anche ai più attenti seguaci del cartoon può essere sfuggito. La seconda parte (a 35) si divide in vari e sicuramente autorevoli saggi sulla diffusione dell'immagine e il contesto simpsoniano, ma fa risultare frammentaria, ostica e talvolta anche narcotica (qualche ripetizione di troppo) l'opera. A mio avviso, gli autori avrebbero fatto meglio a puntare sull'analisi più approfondita di qualche episodio, anche per coerenza con quanto realizzato dalle prime pagine; Nel complesso resta un buon libro sia per gli amanti del pensiero sia per quelli della gialla famiglia.

Leggere qualche libro aiuta a capire i simpsonDi t. umbeerto-17 maggio 2012

Esiste una commistione tra cultura popolare e cultura alta che invade ogni aspetto della vita. Questo libro ne è la perfetta dimostrazione, così come lo sono i simpson. Gli autori mostrano come ogni personaggio, ogni vicenda, ogni storia dei simpson abbia ricchi riferimenti alla cultura accademica e a quella di tutti i giorni. Capitoli notevoli sono quello sul silenzio di maggie come punto di incontro (e di tolleranza) tra oriente ed occidente e quello sulla famiglia simpson come modello di famiglia nucleare. La seconda parte è meno bella.

Simpson e filosofia?Di P. Giovanna-7 luglio 2011

Mi sono imbattuta per caso in questo libro e la prima cosa che ho pensato è stata: cosa possono avere i simpson protagonisti di una nota sitcom americana, in comune con la filosofia? Per tanto l'ho comprato e ho scoperto che gli autori hanno inquadrato in ogni personaggio i modi di pensiero caratteristici di alcuni filosofi... Il libro è scritto bene e non è pedante perchè contrassegnato da tratti ironici, devo dire che grazie a questo libro ho imparato a guardare i simpson con occhi diversi. Consigliato soprattutto per gli scettici.....

I simpson e la filosofiaDi C. Daniela-25 maggio 2011

L'idea di partenza è molto carina: partire dalla famosissima serie televisiva dei Simpson e analizzare i personaggi secondo la filosofia occidentale. La prima metà del libro è molto interessante e abbastanza scorrevole, la seconda un po' meno: essendo un'opera composta da saggi di vari autori, risulta dopo un po' piuttosto ripetitiva. Consigliato ai veri filosofi o i veri fan della serie.

I simpson e la filosofiaDi L. Lorenzini-20 novembre 2010

Siete appassionati della famiglia gialla più famosa del mondo? E magari qualcuno non vede bene la vostra passione definendola "infantile"? Bene, con questo libro potrete scoprire (se già non ne eravate consci) che nei Simpson c'è persino la filosofia... E in gran quantità!