La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo edito da Neri Pozza

La simmetria dei desideri

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Bloom
Traduttore:
Scardi R., Bannet O.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854503380

ISBN:

885450338X

Pagine:
376
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La simmetria dei desideri

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie. Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa già che è la donna della sua vita. Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: "Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia". Il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Che bel libroDi m. Christian-17 maggio 2012

Uno di quei romanzi che non vorresti finisse mai. Quattro compagni dai tempi della scuola, quattro storie, una patria, Israele, che fa da scenario alle loro vite, ai loro amori, al loro dividersi per poi ritrovarsi prossimi. Un linguaggio che fila via veloce, ma che sa particolareggiare ognuno di essi con ottima efficacia. Quattro personaggi che sono Persone, come le altre che ruotano intorno a loro, amiche, amanti, compagne, mogli. Uno di quei romanzi che avresti voglia di diffondere e far leggere, per poi discuterne e confrontare le emozioni.

La simmetria dei desideriDi V. Giacomo-13 maggio 2011

Opera levigata, direi quasi trascedente, eterea. L'attrito minimo col mondo, la scanzonata atmosfera, il vaniloquio e lo stile, bello e pudicamente indefinito, la persuasività del narrare. E come rafforzare questo leggero e filiforme incedere? Con repentine ondate di sentimentalismo, individuando il punto preciso in cui un filosofo ripensa tutto, con la sotteranea presenza della morte ed il lontanissimo ricordo dell'odio più plumbeo, della guerra elusa ma non cancellata.

IsraelianoDi g. franco-3 aprile 2011

Quattro veri amici scrivono dei bigliettini in cui segnano quello che vorrebbero accadesse loro nei prossimi anni. Il protagonista principale e voce narrante del libro ha un unico desiderio: restare con la propria amata e avere dei figli da lei. Ma ci riuscirà?

FuturistaDi g. cristina-5 marzo 2011

Quattro ragazzi israeliani, di cui la voce narrnate è l'interprete principale, raccontano la storia dei loro ultimi anni. Amori, amicizia, guerra hanno contraddistinto la vita di ognuno di loro e fra incomprensioni e riavvicinamenti si dipana la loro storia.

Bel libroDi g. cristina-8 febbraio 2011

Ma che bella sorpresa Eshkol Nevo. Quest'autore descrive e immagina le speranze e i sogni di quattro giovani amici che per scommessa "giocano" sul loro futuro. Proprio un bel romanzo con il passaggio da un mondiale di calcio all'altro dove i protagonisti giocano anche loro una partita.