Il silenzio dei vivi di Elisa Springer edito da Sansoni

Il silenzio dei vivi

Editore:

Sansoni

Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788838347900

ISBN:

8838347905

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione Il silenzio dei vivi

Una famiglia della borghesia ebraica vive la sua felice esistenza ignara di cosa sta per prepararle il destino, che si materializzerà nel Nazismo hitleriano. Dopo l'annessione alla Grande Germania, anche in Austria vengono applicate le leggi razziali e iniziano le persecuzioni nei confronti degli ebrei. In breve Elisa si troverà senza casa, famiglia, speranze e futuro. Con la sua valigia marrone passerà di treno in treno fino ad approdare in Italia e poi nei campi di lavoro e di sterminio: Auschwitz, Bergen Belsen, Buchenwald, Theresienstädt le tappe del suo calvario. Picchiata e umiliata, rivedrà la luce e dopo cinquant'anni di silenzio ritroverà in se stessa la forza di rivivere, raccontandola, la sua drammatica vicenda umana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.30

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Esperienza vissutaDi m. carlo-23 marzo 2018

Esperienza vissuta di Elisa Springer nel campo di concentramento di Auschwitz. Per non dimenticare quel che è successo nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale e tutti i morti che ne sono derivati.

Da non dimenticare...Di t. marinella-25 marzo 2011

L'autobiografia di una ragazza alla quale è stato tolto tutto, come a tanti altri, finalmente riesce a raccontare ciò che ha subito non per sfogarsi ma per far sì che l'orrore dei campi di concentramento non si ripeta un'altra volta, ancora. Elisa springer, una donna da ammirare.

TristeDi r. stefano-6 dicembre 2010

un libro che veramente vale la pena di leggere. Un racconto di una sopravvissuta che porta a capire la tristezza in cui sono "vissute" tantissime persone. Un libro che sucita tristezza, rabbia, commozione ma anche felicità nel momento in cui qualcuno è riuscito a "rinascere"