Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio edito da Rizzoli

Il silenzio dell'onda

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2011
EAN:

9788817052085

ISBN:

8817052086

Pagine:
300
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il silenzio dell'onda

Una donna in fuga dal suo passato, un bambino in fuga dalla realtà, tra gli incubi del giorno e le minacce della notte. Un uomo inchiodato a una colpa remota. Due vite adulte spezzate, il passaggio crudele dell'infanzia. Nel passato di Roberto, sottufficiale dei carabinieri in congedo ed ex agente sotto copertura, c'è un episodio terribile dal quale non riesce a liberarsi, che risale agli anni di attività segrete in America Latina. Lo incontriamo a Roma, la città dove era nata e aveva abitato sua madre prima di sposare un poliziotto americano e trasferirsi in California. Lì Roberto, ragazzino, aveva imparato col padre a cavalcare le onde, a sfidarle e a non temerle mai. Ma non sarà così per sempre: ora la sua vita, oppressa da un tormento che non lo abbandona, è scandita dalle sedute settimanali con lo psichiatra. Quando arriva allo studio del medico gli capita di incontrare la paziente dell'appuntamento che precede il suo. La prima volta avviene per caso, poi, per tutti e due, diventa un'abitudine, un'occasione cercata. Di Lucia, ex attrice, veniamo a sapere che è stata sposata con un uomo che forse non amava abbastanza e che ha tradito, poi morto in un incidente d'auto dopo che lei gli aveva rivelato la verità. Il rimorso la affligge, rendendo difficile anche il rapporto con il figlio, un bambino sensibile e solitario che sembra vivere in una dimensione parallela e inquietante. C'è un mondo popolato di sogni, dove le cose avvengono o forse sono soltanto immaginate?

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Bello davveroDi G. Claudia-8 febbraio 2017

Gianrico Carofiglio è riuscito a toccare l'animo umano e a descriverlo con le parole semplici di un uomo dalla personalità riservata e poco loquace. Una capacità che non è comune negli scrittori moderni. Il silenzio dell'onda rapisce e porta contemporaneamente fuori e dentro il mondo del protagonista e fa vivere le sue esperienze con lui: esperienze intense, difficoltose ma con un lieto fine. L'ho letto tutto d'un fiato.

La sensibilità di CarofiglioDi b. simonetta-23 settembre 2013

Dopo avere letto la serie interpretata dall'avvocato Guerrieri, godibilissima, ho letto con interesse questo romanzo a sé, che narra di una crisi interiore profonda e della sua evoluzione, vissuta da un poliziotto dalle mansioni estreme. Di Carofiglio continuo ad apprezzare la prosa armoniosa, la sensibilità matura, mai stucchevole. Si sente che dietro c'è un "uomo". Non riesco mai a non pensare che Carofiglio è giudice, ma per fortuna, oltre che scrittore, si sente che è esperto conoscitore dell'animo umano e della vita.

RinasciteDi p. simona-5 febbraio 2013

Leggendolo si avverte chiaramente il peso di un'esistenza nel pieno di una crisi profondissima, l'ottundimento e il buio dell'anima; poi, piano piano, la fatica dell'analisi, qualche primo barlume di interesse per la vita e la risalita dalle tenebre. Il tutto molto avvincente e descritto magistralmente: è un romanzo molto bello.

Il silenzio dell'ondaDi c. alessandra-29 settembre 2012

Bella storia, non avevo mai letto un libro di Carofiglio forse ero un po' prevenuta, non lo so. E' stata una piacevole sorpresa, libro che fa riflettere soprattutto su ciò che ci si aspetta da se stessi. All'inizio appare come la solita storia introspettiva con i danni della vita poi ti prende e dolcemente ti porta nela vita di due persone come oggi ce ne sono tante: sole, anche se circondate da persone, fragili, con molte cose irrisolte o forse semplicemente alla ricerca della serenità.

Piacevole perdersi nel silenzio dell'onda!Di G. Paola-23 maggio 2012

Storie di vite che si sono bloccate, dove ripartire è difficile a causa di un passato doloroso ma è comunque pur sempre necessario. La storia di un carabinieri travolto dal rimorso e dal rimpianto di un fatto passato se non addirittura della sua intere esistenza, che si intreccia con quella di una donna e di suo figlio: insieme per provare a ripartire, anzi costretti a ripartire di fronte alle necessità del presente e vedere che tutto sommato è possibile. Un libro avvincente, con personaggi ben strutturati e caratterizzati, che mostro la possibilità di rinascita e di ripresa della propria vita. Lettura consigliata!

PiacevoleDi I. Luana-7 maggio 2012

Davvero un prodotto molto carino che si nota per la freschezza descrittiva, oltre che per una trama affatto deludente e particolarmente interessante dal punto di vista dello svolgimento degli eventi. I personaggi sono fortmente carismatici e hanno un modo di agire e procedere che non lascia affatto indifferente il lettore. Validissimo!