Signori bambini di Daniel Pennac edito da Feltrinelli

Signori bambini

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I canguri
Edizione:
6
Traduttore:
Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione:
18 gennaio 1999
EAN:

9788807700934

ISBN:

880770093X

Pagine:
192
Acquistabile con la

Trama Signori bambini

Recuperando la verve deliziosa e stralunata delle sue storie per l'infanzia, senza rinunciare al senso dell'intreccio narrativo, Pennac riemerge dal turbinante mondo della tribù Malaussène trasferendone tutta la vivacità e la tenerezza in questo nuovo romanzo. Durante una delle sue lezioni Monsieur Craistang, professore di francese, dà ai suoi allievi per punizione un tema per il giorno seguente: "una mattina ti svegli e ti accorgi di essere diventato adulto. Vai in camera dei tuoi genitori e scopri che sono tornati bambini. Racconta il seguito". Da questo spunto decolla un'avventura quasi disneyana in piena Belleville, intrappolata in tutte le contraddizioni della nostra difficile contemporaneità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.91

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il sentimento dell'infanziaDi b. anna-15 febbraio 2017

Un professore sembra odiare il suo mestiere e non capire i bambini. I bambini lo vorrebbero morto, nel migliore dei casi. I genitori lo temono più di qualsiasi altra cosa al mondo. I tre bambini protagonisti incarnano la pluricoltura: un seconda generazione, un ebreo con madre non ebrea, un orfano di padre con madre che non può dimenticare il marito morto e cerca un altro amore in modo sbagliato. Tutti e tre sono solo poco più che bambini, hanno quasi 13 anni, anche se due di loro hanno già comportamenti da adulti. Il professore sembra disprezzare l'infanzia, considerarla un incomprensibile momento della vita. Tutti sembrano ricordarla con nostalgia, in realtà è solo un ricordo falso e falsato. Un libro di mestiere, a volte divertente e commovente.

Punti di vista invertitiDi P. Francesca-29 febbraio 2012

Spunto originalissimo per offrirci il punto di vista dei bambini sulla vita degli adulti. Tutti i bambini sognano di crescere prematuramente, di essere come i loro genitore e in questo romanzo ci accorgiamo che essere adulti con una mente da bambini è tutt'altro che semplice e l'esperienza dei 3 protagonisti si rivela essere abbastanza tortuoso. Pennac riesce anche questa volta a regalarci un romanzo piacevole che non manca di farci riflettere.