Il significato della musica di Marius Schneider edito da SE
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Il significato della musica

Editore:

SE

Traduttore:
Audisio A., Sanfratello A., Trevisano B.
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2007
EAN:

9788877106834

ISBN:

8877106832

Pagine:
224
Formato:
brossura
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Descrizione Il significato della musica

"Non farà meraviglia che Schneider abbia riscontrato rapporti simbolici uguali fra le tradizioni sciamaniche siberiane, le magiche africane, le danze rituali di Spagna. Il rapporto centrale della vita è fra cielo e terra, ed è stabilito da una figura di mediatore ambiguo che appartiene all'una e all'altra sfera. Il rapporto ha modalità complicate che si esauriscono nel corso del sole attraverso le varie stazioni zodiacali, ed è patrimonio dello sciamano, di colui che ha imparato a discernere la musica occulta dell'universo e a riprodurla con la sua voce. Per virtù di ascesi egli diventa cassa di risonanza, svuotato, domina il proprio respiro, e, valendosi anche di strumenti, riproduce l'atto sonoro originario, il Verbo creatore che echeggia nel rombo, nel tuono, nel mareggiare, nell'urlo belluino. Il mondo fu creato dalla morte, che canta il canto della morte creatrice, il quale si solidifica in pietre e carni. Dalla quiete o morte originaria sorge il desiderio, la fame o brama come allo spezzarsi di un uovo la creatura: il Verbo, designato come tuono, stella canora, aurora risonante, canto luminoso. In Egitto è il sole cantante, o Thot che dà una risata settemplice; nei Veda era un inno di tre sillabe. Il suono del Verbo è il suo corpo, il senso del Verbo è la sua voce. Nella tradizione vedica si dice che il Verbo si è diffuso nel creato, cioè: ogni tono musicale corrisponde a una figura astrale, a un momento dell'anno, a un settore della natura, a una parte dell'uomo." (Elémire Zolla)

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4 di 5 su 1 recensione

Il significato della musica Di r. andrea-9 ottobre 2010

Marius Schneider "il più grande etnomusicologo del Novecento", recita la breve nota bio-bibliografica posta in coda ai saggi raccolti in questo volume, dopo la breve postfazione di Ellémire Zolla. Impegnativo sin dal titolo, che indica la spericolatezza ed il coraggio intellettuale del Maestro, allievo nientepopodimeno che di Curt Sachs, altro nume tutelare dell'etnomusicologia. Impegnativo, dicevo, anzi di più: un paio di saggi sono al di là dell'umana comprensione, in special modo quello sulla "musica delle sfere", dottissimo e impervio. Il libro riserva comunque grandissime soddisfazioni, a patto di non voler capire tutto, l'impressionante dottrina di Schneider è viatico all'umiltà di noi lettori. Raramente però si riduce a snobismo o stucchevole esposizione di erudizione. Il Marius indaga e si muove con agilità lungo le tradizioni Indiane, Cinesi e Spagnole, assimila e ci restituisce un mondo di meravigliosi collegamenti. Il mondo è creato dal suono di una emanazione divina, che sono le acque, le onde, onde di mare e di musica. Ogni uomo porta in sé il suono della sua natura, che è la scintilla divina ricopertasi di materia nel cammino del mondo. A quel suono dobbiamo riavvicinarci, riaprendoci al ritmo, al respiro, al canto, al corpo tutto. Ogni pezzo trova miracolosamente il suo posto, tra storia, antropologia, arte, religione e psicologia. Fondamentale.