La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali di Roberto Massucci, Nicola Gallo edito da Franco Angeli

La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali

27 ottobre 2011

Argomento:
Diritto della sicurezza sociale e dell'assistenza sociale
Disponibile anche in E-Book

Descrizione La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali

Il volume analizza gli aspetti normativi, non solo italiani, legati ai fenomeni di violenza negli stadi ed è arricchito da una ricerca effettuata dalla Facoltà di Psicologia 2 dell'Università "Sapienza", in collaborazione con il Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive, su di un campione di circa 2.000 studenti delle scuole medie superiori. Dall'indagine è emerso, tra l'altro, che i giovani che si trovano ad assistere a scene di violenza, soprattutto verbali, tendono a non parlarne con nessuno (poliziotti, famigliari, amici) se non a scuola, molto probabilmente trovando nel corpo insegnante l'interlocutore privilegiato. Si conferma, dunque, il ruolo strategico della scuola nella correzione di comportamenti e abitudini trasgressive per la prevenzione della violenza. Se dal lato operativo la violenza negli stadi è stata affrontata con efficienza, grazie a una matura condivisione della sicurezza tra forze di polizia, società sportive, enti locali e associazioni, dall'altro si ha la consapevolezza di vivere un momento storico difficile nel quale il domani è quanto mai incerto per i giovani. Da questo presupposto deve scaturire una ferma volontà di rinascita morale, di conferma della responsabilità comune per riattribuire credibilità e autorevolezza alle istituzioni e alla scuola.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 11.67 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali