Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche di Umberto Eco edito da Bompiani

Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
7 settembre 2001
EAN:

9788845274893

ISBN:

8845274896

Pagine:
253
Formato:
brossura
Argomento:
Università
Acquistabile con la

Descrizione Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche

Umberto Eco, semiologo, filosofo, docente universitario e scrittore, spiega come si fa una tesi di laurea. Nel saggio vengono indicate le metodologie da seguire per svolgere nel migliore dei modi la tesi di laurea, passo finale ed importante per la vita dello studente che si accinge ad entrare nel mondo del lavoro. Le indicazioni fornite da Umberto Eco vertono anche sul corretto utilizzo del linguaggio accademico e suggeriscono anche di tenere in considerazione determinate strutture testuali, tipiche delle elaborazioni in ambito accademico. Partendo dalla definizione di cosa è una tesi di laurea, del suo significato e della sua funzionalità, Umberto Eco prosegue fornendo spunti di riflessione per quanto concerne la scelta corretta dell’argomento da trattare e sulla differenza tra tesi a carattere monografico e tesi di tipo panoramico. Per concludere il semiologo di Alessandria parla della reperibilità delle fonti e della ricerca di tipo bibliografico. Quest’ultimo fattore è di importanza fondamentale per la corretta riuscita della tesi di laurea. Uno studente che si accinge a trattare un determinato argomento dovrebbe avere bene in mente come fare a procurarsi le informazioni necessarie. Come si fa una tesi di laurea è un saggio che ogni studente in procinto di sostenere la tesi di laurea dovrebbe leggere, è un volume in cui Umberto Eco, grazie alla sua maturata esperienza di scrittore e professore universitario, chiarisce alcuni aspetti fondamentali relativi a questo tipo di elaborato scritto e fornisce consigli pratici e preziosi sulla sua compilazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

Per tutti gli studentiDi t. umbeerto-17 maggio 2012

"La tesi di laurea è come un maiale. Non si butta via niente" scrive Eco. Ed ha ragione. Tanti, forse troppi giovani usano la propria tesi di laurea come trampolino per articoli, libri e pubblicazioni di varia natura. Un libro che deve essere assolutamente letto da tutti gli studenti universitari nonché dai curiosi

Un classico che andrebbe aggiornatoDi F. Federico-3 maggio 2012

Una lettura interessante, per chi è, è stato o sarà uno studente universitario. O per chi, in ogni caso, anche al di fuori dello studio e del lavoro, vuole fare una ricerca su un argomento che lo interessa particolarmente. E' molto utile soprattutto per le tesi nelle materie umanistiche, sociali, e di giurisprudenza. Unica nota a sfavore: il libro non contempla l'uso del computer per, ad esempio, la consultazione dei cataloghi on-line o le banche dati delle biblioteche.

Un classico per l'universitàDi T. Alex-24 gennaio 2012

Come si fa una tesi di laurea è ormai un libro famosissimo. Umberto Eco in maniera chiara, efficace ma soprattutto originale dà le linee guida per poter scrivere una tesi di laurea non soltanto rivolgendosi agli studenti di materie umanistiche ma anche di aree diverse. Uno strumento indispensabile che tutti gli studenti dovrebbero leggere prima di cimentarsi con la propria tesi di laurea.

Utile davveroDi D. Valentina-23 agosto 2011

Libro da leggere ASSOLUTAMENTE prima di cimentarsi nell'impresa della tesi. Io l'ho trovato molto utile soprattutto per quanto riguarda il metodo della ricerca bibliografica per la stesura della tesi. Tuttavia tale libro risulta più utile a coloro che trattano di tesi di materie umanistiche, metre per coloro che trattano materie più pratiche può essere ritenuto un'ottima guida generale.

Sulle tesi universitarieDi F. Alessia-23 febbraio 2011

In un momento così importante per la vita di uno studente universitario, al termine dai suoi studi, questo interessante libro potrebbe sicuramente risultare utile per avere dei consigli e delucidazioni su cosa fare e non fare per non perdere tempo prezioso, cosa cercare e dove... Insomma, una raccolta di idee e aiuti per chi si trova a una passo dalla laurea!

UtileDi S. Monica-28 dicembre 2010

Solo dopo aver scritto la propria tesi di laurea, si capisce quanto lavoro inutile e dispersivo si sia compiuto. Questo libro aiuta a capire bene su cosa focalizzarsi, come non andare fuori tema (a partire dal titolo), come procurarsi le risorse necessarie. Purtroppo è un po' datato, e non tiene ovviamente conto di molte risorse attuali, ma vale sempre la pensa di leggerlo.