Come si diventa nazisti di William Sheridan Allen edito da Einaudi

Come si diventa nazisti

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pecchioli L.
Data di Pubblicazione:
26 Maggio 2005
EAN:

9788806177690

ISBN:

8806177699

Argomenti:
Storia d'Europa, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Come si diventa nazisti

Questa è la storia di una piccola città della Germania durante gli anni della Repubblica di Weimar e i primi anni del Terzo Reich; ed è al contempo un tentativo di comprendere come una democrazia civile sia potuta precipitare e affondare in una dittatura. Thalburg (in realtà Nordheim) è un tranquillo centro dell'antico regno dello Hannover, diecimila abitanti, molto commercio e poche industrie, che negli anni che vanno dal 1930 al 1935, come tutta la Germania, cambia volto: sulla base di una documentazione e di un'indagine personale, Allen racconta le tappe di quella tragica trasformazione, dando un volto e un'identità precisa a fatti e persone che hanno legato il loro destino alle sorti del popolo tedesco.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Dalla democrazia alla dittaturaDi g. marco-30 Aprile 2012

E' uno studio profondo sulle trasformazioni politiche e culturali avvenute nel piccolo villaggio di Tranburg, dal 1930 al 1935. Comprendere il perché e il percome del nazionalsocialismo è il primo passo per piantarla di demonizzarlo e di trasformare gli uomini e le donne che ne hanno fatto parte (molte milioni di persone, ricordiamolo) in esseri diversi da noi, mostri aberranti lontani dalla nostra realtà. Il nazista è l'uomo della strada. Ecco perché è necessario non abbassare mai la guardia.

IstruttivoDi S. LUIGI-28 Aprile 2012

La trasformazione di una piccola comunità tedesca con l'avvento del nazismo. La tragica ed affascinante banalità della transizione dalla democrazia alla dittatura. Leggerlo per comprendere come è potuto succedere e come potrebbe avverarsi di nuovo, come il virus del comformismo più che la forza della paura possano renderci tutti più malvagi di quello che pensiamo di essere.

per capire la storia!!!Di S. FEDERICA-19 Ottobre 2010

Allen ricostruisce le tappe (dal 1930 al 1935) che hanno portato all'affermazione del Terzo Reich nella città di Thalburg (in realtà Nordheim)... Molto interessante!! Allucinante capire come il NSDAP vinse le elezioni e quali furono le conseguenze...