Shogun di James Clavell edito da Bompiani

Shogun

Editore:

Bompiani

Edizione:
19
Traduttore:
Lanzillo G.
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2005
EAN:

9788845250965

ISBN:

8845250962

Pagine:
905
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Shogun

Partito alla volta dell'Oriente per il monopolio olandese del commercio con Giappone e Cina, John Blackthorne, comandante dell'Erasmus si ritrova, costretto al naufragio da una tremenda tempesta, in un villaggio di pescatori nel Giappone feudale del XV secolo, In un mondo sconosciuto e lontano, Blackthorne deve trovare il modo di sopravvivere. Grazie al suo coraggio, che lo condurrà sulla via dei samurai, con il soprannome di Anjin (il navigatore), diventerà il fido aiutante dello Shogun (Signore della guerra) e nella sua ascesa al potere conoscerà l'amore impossibile per la bella e ambigua Mariko.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Clavell sempre grandeDi M. Amalia-12 agosto 2011

Shogun: un romanzo intramontabile! Un susseguirsi di avventure e una galleria di personaggi indimenticabili. Con la sua maestria, Clavell ha creato una miscela riuscitissima di vero e verosimile, tanto riuscita da stimolare il lettore ad approfondire la conoscenza di questo periodo della storia del Giappone. Ma il romanzo vive in sé, tenendo incollato il lettore per ben novecento pagine, nelle quali scorrono gli eventi, ora vertiginosamente rischiosi, ora pacifici e rilassanti. Si potrebbe considerare questo libro un epigono di Guerra e Pace, e non è poco. Le figure femminili sono deliziose, quelle maschili tutte di peso, anche quando i personaggi si rendono odiosi. Ancora una volta l'autore conferma la sua abilità nel proporre, da un lato, catene di azioni con conseguenze a raffica, dall'altro, la messa in scena di dialoghi condotti magistralmente, in cui trionfa la propensione degli orientali alla trattativa e all'intrigo. Come romanzo, Shogun insegna veramente moltissimo.

ShogunDi g. marco-5 luglio 2011

Davvero un bellissimo romanzo storico, anche di formazione, se vogliamo, colpisce la grande maestria nell'articolare gli intrighi del Giappone, meravigliosamente delineate le figure principali, dipinte con accuratezza le particolarità di questa cultura così lontana dalla nostra, da cui potremmo imparare molto, il senso della dignità, della lealtà, dell'onore, della leggerezza. Leggerlo è impegnativo, la mole necessita un impegno notevole, ma farlo è un'avventura straordinaria.

ShogunDi S. Lucia-9 novembre 2010

Questo libro è fantastico. Un'epopea narrata con abilità, grande maestria nell'articolare gli intrighi del Giappone, meravigliosamente delineate le figure principali, dipinte con accuratezza le particolarità di questa cultura così lontana dalla nostra, da cui potremmo imparare molto, il senso della dignità, della lealtà, dell'onore, della leggerezza. Leggerlo è impegnativo, la mole necessita un impegno notevole, ma farlo è un'avventura straordinaria.

bello!Di L. Marco-29 ottobre 2010

Un bellissimo romanzo storico, ambientato nel Giappone feudale durante la lotta per il potere tra i daimyo. Un europeo si trova suo malgrado coinvolto, scoprendo una cultura completamente diversa dalla sua. Un libro che appassiona fino all'ultima pagina

Imperdibile per gli amanti del GiapponeDi F. IVANA-26 luglio 2010

Lungo romanzo sul Giappone del 1600. Descrizione dettagliata dell’ambiente storico, raccontata attraverso la storia di un inglese che giunge sul suolo nipponico e del suo amore per Mariko, una nobile di alto lignaggio. Il protagonista pian piano si avvicinerà sempre più alla cultura giapponese, diventando egli stesso un samurai. E’ evidente l’amore dello scrittore per il Giappone. La trama è coinvolgente ed anche i personaggi ‘di contorno’ sono ben delineati. Consigliato a chi è affascinato dalle culture orientali o anche solo a chi vuole leggere un romanzo storico un po’ ‘vecchio stampo’ (con ingredienti quali amore, guerra, lotte, tradimenti, ecc.): il voto in effetti sarebbe 3.5.