I sette pilastri della saggezza di Thomas Edward Lawrence edito da Barney

I sette pilastri della saggezza

Barney

Collana:
Cosmopolis
Traduttore:
Pisauri S.
17 settembre 2014

Argomenti:
Storia della Gran Bretagna e dell'Irlanda, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000

Descrizione I sette pilastri della saggezza

Dopo essere riuscito da solo a organizzare un esercito arabo e a guidarlo contro l'oppressore ottomano durante gli anni della Prima guerra mondiale, T.E. Lawrence, passato alla storia come Lawrence d'Arabia, comprende che l'appoggio inglese alla causa dell'indipendenza araba non è che un atto di facciata finalizzato a consolidare la potenza coloniale britannica in Medio Oriente. È così che Lawrence, archeologo, scrittore, avventuriero, capo militare profondamente innamorato dell'Oriente e della sua cultura, si dimette dalla carica di consigliere politico degli Affari Arabi, rifiuta la carica di viceré delle Indie e l'onorificenza della Victoria Cross offertagli per il valore militare, e si ritira a vita privata, dedicandosi alla stesura de "I sette pilastri della saggezza". Da questo libro di memorie, pubblicato integralmente solo nel 1936, sarà tratto lo straordinario film del 1962, diretto da David Lean e interpretato da Peter O'Toole e Omar Sharif, che ha reso celebre questa incredibile, romantica figura di eroe moderno. Ne "I sette pilastri della saggezza" Lawrence rievoca le sue vicende personali e quelle di un intero popolo, i progetti, le battaglie, gli incontri e i motivi profondi che hanno guidato le sue azioni. Non solo perciò un libro di memorie di guerra e di avventure esotiche, ma anche e soprattutto un libro di riflessione storica e filosofica...

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile