Seta di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Seta

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
27 dicembre 2012
EAN:

9788807880896

ISBN:

880788089X

Pagine:
108
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Seta

Piccoli bachi di seta salvano la Francia e cambiano il destino di un uomo. Alessandro Baricco in Seta, grande successo editoriale da cui è stata tratta anche una trasposizione cinematografica, racconta la storia di un amore e quello di una passione. Li distingue, li esamina e gli dà un voto perché l’uomo, per sua natura, non apprezza mai quello che possiede, spingendo il suo sguardo sempre oltre, verso l’impossibile e verso il desiderio. E’ il 1861 e l’Europa è in una guerra continua. Per cercare di guadagnare qualche lira per mantenere la famiglia il trentenne Hervé decide di comprare bachi da seta da rivendere al miglior offerente e riesce così a fare una vera e propria fortuna. Alla continua ricerca di bachi pregiati e preziosi, il giovane si spinge in tutte le zone del mondo fino ad approdare in Giappone. E’ qui che la tranquilla e rassicurante vita familiare con la moglie impallidisce alla vista di una donna bellissima e meravigliosa che lo attrae a sé proprio come in una fitta tessitura di trame. Baricco gioca così sul doppio significato della seta, piccola e insignificante creatura che poi si trasforma in pregio e in lusso, proprio quello tra cui si divide il protagonista Hervé, costretto a ritornare in patria e a casa dalla moglie. A nulla vale però la dedizione della sua sposa contro la lussuria e il rapimento offertogli dall’amante giapponese. Gli anni passano e il cuore del giovane è ancora lì, nell’Oriente dei tessuti e degli occhi ammalianti. In Seta Baricco spinge così il protagonista lontano dal suo cuore, lontano dalla verità, lo fa sbandare per poi ritrovare forse la strada di casa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibilità immediata
Ordina entro 10 ore e 28 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Seta
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 67 recensioni

Bellissimo!Di R. Federica-15 febbraio 2016

Sono soddisfattissima dell'acquisto di questo piccolo capolavoro tascabile. La lettura scorre veloce. La trama nella sua semplicità risulta essere molto interessante. Il libro è esso stesso seta. Questo è stato il mio primo libro di Baricco, ma penso proprio che ne leggerò altri! Consigliatissimo!

Seta di Alessandro BariccoDi P. Silvia-27 agosto 2014

Brevissimo e, nonostante la seta sia leggera e impalpabile, ogni pagina ha un suo "peso" di pensieri che inevitabilmente iniziano a susseguirsi quando si arriva allo spazio bianco alla fine di ogni capitolo. Un uomo sospeso fra due mondi a cui si sente estraneo, la guerra, il viaggio e quello che ti lascia dentro, il dilemma del ritorno, la famiglia, la ricerca della felicità e di se stessi, l'attrazione misteriosa e silenziosa, la danza degli sguardi, la malattia e la morte. E soprattutto due donne che fanno scoprire a un uomo la differenza fra assistere alla propria vita e viverla davvero.

Lettura interessante e affascinante Di G. Paola-24 maggio 2012

Libro di sole 100 pagine, che sono stata costretta a leggere tutte d'un fiato... Libro che appassiona il lettore, con una storia molto coinvolgente: un piacevole racconto sulla Francia, l'oriente, profumi, sensazioni, passioni e una storia d'amore intensa e dolorosa al contempo: uno dei libri che ho preferito di Baricco, anche se a volte pare che l'attenzione sia rivolta più che al contenuto alla sua forma.

Bellissimo...Di S. Paola-23 maggio 2012

Una bellissima storia più che un libro. A me è piaciuto moltissimo, lascia un senso di malinconia positiva, almeno per quanto mi riguarda. Originale, delicato e soffice come seta questo libro parla di due donne che amano lo stesso uomo che finiranno quasi per ricongiungersi... Assolutamente consigliato.

EsteticaDi b. simonetta-18 maggio 2012

Un piacevole racconto, una carezzevole storia. Purtroppo anche qui, nonostante la pregevolezza della fattura, nonostante la bellezza di alcuni punti (che dire di quella sensualissima lettera scritta al protagonista? ) , rimane in bocca un retrogusto di perfezione ricercata, voluta. Ma evidentemente Baricco è destinato a dividere le opinioni....

Ti trascina e non riesci a smettereDi e. antonio-17 maggio 2012

Libro che trascina molto l'immaginazione, Baricco riesce a farci quasi immedesimare nel personaggio rascinandoci fino alla fine del libro senza neanche rendercene conto. Unica nota dolente è un po di ripetitività quando racconta il viaggio ogni volta che lo compie, ma tutto sommato veramente ben fatto anche se una storia molto breve.