Seta di Alessandro Baricco edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Seta

Collana:
La Scala
Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
1999
EAN:

9788817106252

ISBN:

8817106259

Pagine:
102
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Seta

Lavilledieu, Francia meridionale. Anno 1861. Hervé Joncour è un allevatore di bachi da seta, ma quando l'epidemia attacca prima gli allevamenti europei, poi quelli del vicino Oriente, si spinge fino in Giappone per procurarsene di contrabbando. E in quella terra ai confini del mondo incontra una fanciulla bellissima e misteriosa che segna la sua vita. Da quel momento, lasciando a casa la moglie Helen, si sobbarcherà viaggi estenuanti e pericolosi per seguire un sogno impossibile che si concluderà tristemente sulle rive di un lago.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Bellissimo...Di S. Paola-23 Maggio 2012

Una bellissima storia più che un libro. A me è piaciuto moltissimo, lascia un senso di malinconia positiva, almeno per quanto mi riguarda. Originale, delicato e soffice come seta questo libro parla di due donne che amano lo stesso uomo che finiranno quasi per ricongiungersi... Assolutamente consigliato.

Ti trascina e non riesci a smettereDi e. antonio-17 Maggio 2012

Libro che trascina molto l'immaginazione, Baricco riesce a farci quasi immedesimare nel personaggio rascinandoci fino alla fine del libro senza neanche rendercene conto. Unica nota dolente è un po di ripetitività quando racconta il viaggio ogni volta che lo compie, ma tutto sommato veramente ben fatto anche se una storia molto breve.

SospesoDi m. claudia-14 Marzo 2012

E' un libro molto bello, elegante e affascinante, ma onestamente mi ha colpito molto meno rispetto ad altri libri di Baricco (come Oceano Mare, Novecento, Mr. Gwyn) . La scrittura è molto suggestiva, sembra di respirare qualcosa di estremamente leggero, un incantesimo che il lettore non deve infrangere con giudizi troppo materialisti. Consigliato.

mi aspettavo qualcosa in piùDi G. Baldassare-2 Agosto 2010

Non è il miglior libro di Baricco, nonostante una prima parte del libro davvero coinvolgente con descrizioni particolareggiate che riescono a far immedesimare il lettore nella storia dei personaggi, il libro nella seconda parte sembra perdersi, diventa noioso e la storia monotona il finale delude un po e per come ci ha abituati Baricco lascia l'amaro in bocca.

Carino...Di s. francesca-20 Luglio 2010

Mi ha deluso un po', o forse avevo troppe aspettative... Storia triste sotto certi punti di vista e molto breve, come classico di Baricco!

vita vissutaDi g. michelangelo-19 Luglio 2010

"la vita a volte ti gira in un modo che non c'è proprio più niente da dire.....più niente per sempre". L'inesorabilità della vita e i contrasti che inevitabilmente crea in ognuno di noi, raccontati con severa criticità come solo un autore come Alessandro Baricco sa fare.