Seta di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Seta

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
2 marzo 2009
EAN:

9788807720567

ISBN:

8807720566

Pagine:
108
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Seta

La Francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a Lavilledieu, i treni a vapore, la voce di Hélène. Hervé Joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto. "Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L'uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa."

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 58 recensioni

Lettura interessante e affascinante Di G. Paola-24 maggio 2012

Libro di sole 100 pagine, che sono stata costretta a leggere tutte d'un fiato... Libro che appassiona il lettore, con una storia molto coinvolgente: un piacevole racconto sulla Francia, l'oriente, profumi, sensazioni, passioni e una storia d'amore intensa e dolorosa al contempo: uno dei libri che ho preferito di Baricco, anche se a volte pare che l'attenzione sia rivolta più che al contenuto alla sua forma.

EsteticaDi b. simonetta-18 maggio 2012

Un piacevole racconto, una carezzevole storia. Purtroppo anche qui, nonostante la pregevolezza della fattura, nonostante la bellezza di alcuni punti (che dire di quella sensualissima lettera scritta al protagonista? ) , rimane in bocca un retrogusto di perfezione ricercata, voluta. Ma evidentemente Baricco è destinato a dividere le opinioni....

Seta, BariccoDi L. A. MARIA-21 marzo 2012

Alessandro Baricco racconta una storia breve, con la quale porta il lettore in un mondo impalpabile fatto di emozioni e di sentimenti non detti. Un romanzetto piccolo piccolo, che fa sognare tempi remoti e luoghi lontani, inseguendo una cultura differente dalla nostra. Lo consiglio a chi vuole passare qualche ora staccandosi dalla quotidianità.

Seta impalpabileDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Non apprezzo molto Baricco, troppe volte l'ho trovato antipatico in alcune sue interviste, però mi è piaciuto Novecento e così ho letto Seta. L'atmosfera soffusa creata dalle frasi brevi e immediate dà la stessa sensazione della seta, ma la storia sembra fatta di nulla. Un bel contenitore di parole che nasconde una trama inconsistente. Un esercizio di stile vuoto di emozioni.

Ambiguità e meravigliaDi A. Elena-20 marzo 2012

Una storia molto particolare, sicuramente di quelle che non ci si aspetta proprio. Un viaggio in oriente, riflessioni sulla vita e momenti di trattenimento del fiato alla "Baricco". La punteggiatura così come l'autore la usa aiuta il lettore a leggere in maniera rilassata, facendo molte pause e cogliendo la vera essenza di ciò che Baricco vuole trasmettere. Il fascino dell'Oriente colpirà il protagonista così tanto da sconvolgere la sua intera esistenza.

AffascinanteDi S. Vantaggiato-18 marzo 2012

Questo romanzo di Alessandro Barricco è sorprendentemente bello. Nella sua esemplare brevità racconta una storia d'amore silenziosa, profonda e sofferta che l'autore accompagna con mirabili descrizioni di paesaggi remoti e affascinanti, profumi inebrianti e magici, silenzi sovrumani. Un romanzo tenue in cui aleggia costante una vena di tristezza.