Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni edito da Einaudi

Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
28 giugno 2016
EAN:

9788806225537

ISBN:

8806225537

Pagine:
374
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi

Sono passati più di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America, imbarcandosi di nascosto su una nave. Là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l'è più sentita di continuare. Adesso è tornato per inseguire l'amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. Qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall'altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia. Un altro caso da risolvere per il Commissario Ricciardi. Serenata senza nome di Maurizio De Giovanni è l’ennesimo mistero che il detective ideato dallo scrittore di Il senso del dolore deve svelare. Vinnie Santino è un campione della boxe, il migliore, e l’orgoglio del Duce nel mondo. Vinnie ventidue anni prima se n’è andato in America con le sue scarpe e i suoi guantoni sulle spalle a cercare fortuna. La sorte e la bravura hanno fatto il resto perché Santino ha vinto tutto il possibile nella categoria mediomassimi diventando il simbolo del maschio italiano nel mondo. Adesso è tornato nel suo paese dopo aver sferrato un colpo mortale al suo ultimo avversario, ma Vinnie non voleva e il senso di colpa è troppo forte. Solo Cettina, il suo amore di gioventù, riesce a fargli dimenticare tutto. Lei è l’unica che vent’anni prima piangeva per la sua partenza e lui non l’ha mai dimenticata. Ora però Cettina è sposata e ha due figli. Dopo qualche giorno dall’arrivo di Santino il marito di lei però viene trovato morto. Per tutti l’unico colpevole possibile è Vinnie, l’unico in grado di dare un pugno mortale al suo avversario in amore. Non ne è convinto però il Commissario Ricciardi che comincia ad indagare sul caso. Con il suo solito fiuto infallibile e le sue strane vicende personali, il personaggio ideato da Maurizio De Giovanni scoprirà una pista insospettabile che lo porterà ad una serenata senza nome.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Ricciardi, Napoli e le donne Di S. Paolo-30 agosto 2017

Provenendo dalla lettura dei primi capitoli della serie del Commissario Ricciardi, si avverte qui come sia in effetti diventato un serial e come all'episodio giallo si affianchino, in maniera preponderante ma purtroppo anche opprimente, le vicende dei personaggi principali, prime tra tutti quelle più o meno sentimentali del Ricciardi. Dei capitoli riguardanti Enrica, Livia e le altre onestamente si farebbe anche a meno, anche perché non si dovrebbe essere costretti a leggere tutta la serie per sapere che c'è stato tra Ricciardi e Livia o se infine ci sarà una speranza con Enrica. Il tutto può essere tollerato solo per la prosa di De Giovanni, al solito davvero notevole.

Storia scontata ma intensaDi C. Guido-25 gennaio 2017

Bel romanzo di De Giovanni ambientato nella Napoli fascista. Pieno di umanità e scritto con il consueto garbo, non "prende" molto, ne ha scritto di più belli, ma comunque equilibrato e gradevole alla lettura. Pervaso da una malinconia sottile e da una comicità napoletana quasi nascosta, si fa leggere e dimenticare subito. Una stella in più del dovuto perché l'autore è in ogni caso molto bravo.