Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con software di Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con software

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2015
EAN:

9788891406200

ISBN:

8891406201

Pagine:
542
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con software

“Finché Sindaco non ci separi”, si potrà dire da ora in poi.
In passato ci si rivolgeva al Sindaco per unirsi in matrimonio: oggi, invece, è possibile rivolgersi al sindaco anche per separarsi e divorziare, grazie agli istituti “fai da te” introdotti dalla l. 162/2014.
Peraltro, anche gli avvocati hanno assunto un ruolo decisivo, poiché, accanto alla separazione e al divorzio davanti al Sindaco, la l. 162/2014 ha previsto la separazione e il divorzio assistiti dagli avvocati, con l’obiettivo di alleggerire il carico di lavoro dei magistrati e di semplificare le procedure.
I nuovi istituti alternativi ai procedimenti giudiziari possono essere attivati soltanto dai coniugi e non dalle coppie non coniugate. Si tratta di una discriminazione incomprensibile, poiché si impedisce l’accesso alla negoziazione a tutti quei conflitti omogenei per oggetto, natura e rango dei beni tutelati.
Accanto a queste importanti novità si affrontano questioni fortemente controverse, quali la filiazione da maternità surrogata effettuata all’estero, la genitorialità omosessuale e il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
All’attenzione del lettore si segnalano i nuovi paragrafi sullapignorabilità del fondo patrimoniale, questione, vicenda frequente nella prassi, e sulla ripartizione delle competenze tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni ridisegnata dal nuovo art. 38 disp. att. c.c., modificato dalla l. 219/2012.
All’analisi degli aspetti strettamente civilistici della materia si affianca l’esame delle questioni più attuali di interesse penale, come ad esempio il reato di sottrazione di minori.
Nel volume diamo conto anche delle novità annunciate dal Governo in materia di diritto di famiglia: è attualmente in discussione, alla Camera, un disegno di legge sul “divorzio breve”, che consentirebbe di accorciare i tempi per divorziare e di ottenere il divorzio in via immediata senza la necessità di una pregressa separazione.
Sul versante organizzativo, invece, è prevista l’istituzione, presso ogni sede di tribunale, delle “sezioni specializzate per la famiglia e la persona”, alle quali saranno attribuiti, tra gli altri, i processi di separazione e divorzio.
Infine, il formulario in calce al volume, indirizzato principalmente agli avvocati, è stato arricchito con le formule sulla separazione e sul divorzio assistiti, nonché sul divorzio e sulla separazione davanti al sindaco.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 45.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti