Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni edito da Garzanti

Il sentiero dei profumi

Editore:

Garzanti

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
8 maggio 2014
EAN:

9788811682912

ISBN:

8811682916

Pagine:
392
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il sentiero dei profumi

Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni.Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l’antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità.Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo quando il sole arriva a riscaldarlo trova la forza di sbocciare.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Profumi e segretiDi M. ADA-4 febbraio 2017

Sapete cosa è un "naso"? Io non lo sapevo, ma leggendo queste pagine ho conosciuto un mondo a me ignoto: quello dei profumi. È un romanzo speciale, una lettura avvincente che si snoda tra il presente e il passato portando alla luce fatti e segreti che danno senso alle vicende della vita di una giovane donna e della sua famiglia.

Un buon romanzo con qualche limite evidenteDi M. Emmanuel-31 gennaio 2017

Complessivamente l'opera si rivela piacevole: benché la lettura non presenti grandi sorprese, risulta interessante (anche se forse non particolarmente originale) l'idea di intrecciare il racconto delle vicende personali della protagonista con quelle dei suoi genitori e dei suoi antenati, intrigante l'attenzione data ai profumi (e l'idea di associare, in maniera spesso insolita, le sensazioni e le emozioni a determinate essenze floreali). Se il mondo interiore della protagonista è abbastanza ben descritto, lo stesso non si può dire per gli altri personaggi, soprattutto per quello maschile, che risulta veramente poco credibile e ben poco caratterizzato ed anche l'evoluzione della trama presenta situazioni un po' scontate e stereotipate. Buona quindi l'idea iniziale, ma non mi ha convinto più di tanto lo sviluppo del racconto, benché lo stile della narrazione sia chiaro e scorrevole e mantenga l'attenzione del lettore. In conclusione la ritengo una lettura che mantiene le aspettative di emozionare e coinvolgere, senza grandi pretese però.

Un viaggio nei profumiDi E. Antonia-28 gennaio 2017

Ho iniziato questo libro sull'onda della curiosità dopo che me ne aveva parlato una mia amica. All'inizio non ero molto convinta, ma pagina dopo pagina questo romanzo mi ha veramente catturato. È una storia abbastanza struggente, ma anche delicata, in cui le vicende di una ragazza si legano alla storia della sua famiglia, una discendeza di profumiere tutta al femminile che parte dal 1600 per arrivare fino ad oggi. Il filo rosso che lega le donne della famiglia è il profumo, l'arte di combinare le essenze per donare ad ognuno il suo profumo perfetto, quello che racconta la sua storia. Mi è piaciuto molto e non nego anche un momento di commozione sul finale. Consigliato!