Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino edito da Einaudi

Il sentiero dei nidi di ragno

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
18 giugno 2002
EAN:

9788806163686

ISBN:

880616368X

Pagine:
196
Acquistabile con la

Trama Il sentiero dei nidi di ragno

"Questo è il primo romanzo che ho scritto; quasi posso dire la prima cosa che ho scritto, se si eccettuano pochi racconti. Che impressione mi fa, a riprenderlo in mano adesso? Più che come un'opera mia la leggo come un libro nato anonimamente dal clima generale d'un'epoca, da una tensione morale, da un gusto letterario che era quello in cui la nostra generazione si riconosceva, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale" (dalla prefazione di Italo Calvino).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Attraverso gli occhi di un bambinoDi G. Claudia-5 novembre 2010

Pin è un bambino trasognato, un pò selvaggio e dispettoso che vive l'esperienza della seconda Guerra Mondiale stando a contatto con i partigiani italiani. Calvino racconta la storia dal punto di vista di questo bambino, la realtà è così filtrata dallo sguardo ingenuo, puro e spietato di Pin, un monello senza peli sulla lingua, che con i suoi comportamenti beffardi svela le tante maschere e le ipocrisie degli adulti ed è proprio in questo aspetto che troviamo il grande valore di questo romanzo. "Il sentiero dei nidi di ragno" è indiscutibilmente un capolavoro della letteratura italiana.

La guerra di un adolescenteDi i. cristiana-5 ottobre 2010

Pin, ragazzo sbandato, abbandonato, una vittima di una guerra che ha tolto tutto, e per il protagonista, la possibilità di vivere una fanciullezza sana e serena. Pin è immerso nel degrado, fisico e morale e vive gli anni della Resistenza come una sorta di "gioco" di emulazione di un mondo adulto crudele.