Senti che bel rumore. Un anno di lotta per l'Università pubblica edito da Accademia University Press

Senti che bel rumore. Un anno di lotta per l'Università pubblica

B. Maida

15 Ottobre 2020

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Senti che bel rumore. Un anno di lotta per l'Università pubblica

L'università italiana è chiamata in questi mesi a confrontarsi con una riforma che, presentata come un passaggio decisivo e improcrastinabile verso la modernizzazione, in realtà costituisce un'occasione mancata per rendere gli atenei e la ricerca davvero competitivi a livello europeo. Il potere dei "baroni" rimane immutato, mentre vengono colpite le radici stesse di un'università pubblica, libera e aperta. Una controriforma che ha spinto per la prima volta diverse categorie del mondo universitario, soprattutto quelle più penalizzate, a confrontarsi a viso aperto per trovare una reazione comune che non fosse solo di difesa ma anche di proposta. Questo volume è scritto a più mani dai protagonisti della mobilitazione: ricercatori, precari della ricerca, studenti. Nella prima parte, dieci interventi si misurano con alcuni dei nodi più significativi con i quali il sistema universitario dovrebbe fare i conti, individuando gli aspetti critici preesistenti alla nuova legge, analizzando gli elementi di novità introdotti dalla riforma, proponendo modelli alternativi. Nella seconda parte si tenta di restituire alcune delle tappe di un anno vissuto con grande intensità: esperienze nazionali e locali, sguardi diversi e complementari, costruzione di nuove forme di comunicazione e protesta.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Senti che bel rumore. Un anno di lotta per l'Università pubblica