Il senso religioso. Volume primo del PerCorso di Luigi Giussani edito da Rizzoli

Il senso religioso. Volume primo del PerCorso

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
27 ottobre 2010
EAN:

9788817045902

ISBN:

881704590X

Pagine:
230
Formato:
rilegato
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il senso religioso. Volume primo del PerCorso

"Il senso religioso" è il volume primo del PerCorso, nel quale don Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza. Il libro identifica nel senso religioso l'essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana. Il senso religioso si colloca secondo l'autore a livello dell'esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l'io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell'esistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande. Monsignor Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l'evidenza più grande e suggestiva per l'uomo di tutti i tempi. Una scoperta che esalta la ragione come capacità di rendersi conto della realtà secondo la totalità dei suoi fattori. Nell'ultimo capitolo del libro don Giussani mostra che l'uomo - la cui natura è esigenza di verità e di compimento, cioè di felicità - impegnato con la propria umanità intuisce la risposta implicata nel proprio dinamismo originale: si introduce, a questo punto, l'ipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda l'iniziativa e si faccia conoscere incontrando l'uomo. Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile al desiderio dell'uomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Giussani, interprete del cuore umanoDi F. Antonino-28 agosto 2010

Il senso religioso viene descritto da Don Luigi Giussani come una realtà innata e presente nell'uomo, che lo accompagna nella sua evoluzione di vita, permettendogli di riflettere, in quanto essere razionale, sulle domande prime ed ultime della sua esistenza. Ma ciò che lo stesso autore intende sottolineare è che l'uomo con la sua sola ragione non può dare una risposta completa ed esauriente a tali domande, in quanto tale compito è affidato esclusivamente a Dio, che, instaurando un legame profondo con ogni essere umano, ci permette di giungere alla Verità. Dunque il senso religioso si pone come uno strumento di attitudine dell'uomo di poter ascoltare, nel proprio cuore, la voce di Dio per giungere alla comprensione della propria ratio essendi e della propria finalità esistenziale.

indispensabileDi g. chiara-20 luglio 2010

Giussani accompagna il lettore alla scoperta della radice più profonda del suo essere. nessuno può tralasciare le domande fondamentali che lo accompagnano durante la vita, in ogni cosa che fa. ed ecco che andando a fondo di queste domande emerge l'ipotesi affascinante di Colui che solo può rispondere proprio perchè Lui ce le ha date.