Per sempre di Susanna Tamaro edito da Giunti Editore

Per sempre

Data di Pubblicazione:
4 Maggio 2011
EAN:

9788809768352

ISBN:

8809768353

Pagine:
224
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Per sempre

Per Sempre chiude il ciclo che la scrittrice triestina Susanna Tamaro aveva iniziato con "Và dove ti porta il cuore". A differenza dei volumi precedenti, improntati sulla figura femminile, questa volta il protagonista è un uomo.
Matteo è un giovane medico che ha perso la moglie e il figlio in un incidente d'auto. L'evento traumatico lo fa sprofondare in uno stato depressivo che lo allontana dalla realtà e dalla vita. A nulla servono un nuovo amore e la prospettiva di ricostruirsi una famiglia con una bella donna straniera. Ogni sentimento naufraga nel dolore della perdita. La salvezza arriverà attraverso il contatto con la natura. Vivendo immerso nei boschi che circondano la sua casa, il protagonista ritrova sé stesso, e intraprende un percorso di guarigione interiore che gli permetterà di riconciliarsi con Dio e con gli uomini. Attraverso il confronto con la propria coscienza e con il suo passato, ritroverà la strada per il futuro, per riuscire nuovamente a vivere. L'ultimo libro di Susanna Tamaro è una dissertazione profonda sugli affetti umani, sul dolore e sull'amore, inteso come legame indissolubile tra le cose nonché mezzo attraverso il quale si può giungere al senso di eternità insito nell’uomo. L’autrice compie un’implicita critica all'impoverimento antropologico dell'uomo, che con la razionalità ha perso la capacità di provare emozioni vere e profonde, privandolo di quel sentimento di amore universale che dovrebbe caratterizzarlo e mettendo, al suo posto, un sentimentalismo che rappresenta una sorta di parodia povera e senza radici della vera natura umana.
Per sempre, di Susanna Tamaro, è un inno alla vita semplice, la vera strada dell'uomo moderno per trovare l'equilibrio e la felicità, l'unico antidoto efficace ai dolori della vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 26 recensioni

Un nome una garanziaDi o. martina-27 Aprile 2012

Susanna Tamaro ha davvero una percezione dei sentimenti fuori dal comune. Con questo romanzo intenso, ripercorre la vita interrota di un uomo che dopo aver perso in un incidente stradale la sua intera famiglia, precipita in un baratro fatto di distruzione ed emarginazione. Come al solito ho trovato assolutamente sublime la scrittura dell'autrice, che pur raccontandoci una storia dura non diventa mai pesante. Indimenticabili molte delle frasi che ho letto, e che porterò sempre con me.

La fragilità dei sentimentiDi P. Beatrice-20 Aprile 2012

Matteo decide di starsene solo nei boschi immerso nella natura, dopo un terribile dolore che non riesce a superare. E' diventato una specie di guru per tutte le persone che vanno da lui per intervistarlo o anche solo per farsi una chiacchierata, ma è molto diverso da come era prima. Lui non riusciva più a vivere e ad amare, e aveva una forte dipendenza dall'alcool. Riesce a riacquistare un pò più di fiducia in se stesso e decide di dare un taglio netto alla sua vita. Un libro carino, ma mi aspettavo un qualcosa di più profondo.

Bello davveroDi G. Claudia-19 Aprile 2012

Il dolore è il filo conduttore di questa storia, per cui non è certo una lettura da spiaggia. Ma è un libro profondo e intenso come la Tamaro ben sa scrivere. Ed è un libro pieno di speranza, di senso della ricerca aldilà delle disgrazie che possono segnare drammaticamente la vita di un essere umano. Si arriva alla percezione di sé e del mondo esterno, senza però cadere nel misticismo esagerato. Bello davvero.

Per sempreDi m. giulia-27 Marzo 2012

Questo libro si legge molto velocemente, è scritto bene e molto espressivo. Una storia molto commovente di un uomo che perde la cosa più cara che ha, la sua famiglia... Moglie e figlio. Parla di come lui non riesca a reagire al dolore di questa immensa perdita e di come solamente la natura, la solitudine ed il silenzio di una casetta dispersa lo aiuteranno a continuare a vivere.

Una storia per riflettereDi N. Gessica-10 Marzo 2012

Adoro Susanna Tamaro, ma, soprattutto, adoro la semplicità con cui la scrittrice si accosta a tematiche importanti. Non sempre si riesce a scrivere una bella storia toccante partendo da un tema difficile, come può essere il dolore che si prova per la perdita di una persona amata, ma lei riesce a farlo egregiamente.

Viaggiare nei sentimentiDi S. Gerarda-15 Febbraio 2012

Un libro molto bello e molto commovente: Susanna Tamaro è stata capace di raccontare in modo semplice e diretto il dolore del protagonista. Matteo cerca di dare un senso alla sua vita dopo la morte di Nora, e si trova ad affrontare ricordi dolorosi e interrogativi che lo opprimono: "Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare? " Una lettura molto bella, consigliato assolutamente, soprattutto a chi ha già letto anche i suoi romanzi precedenti.