Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno
- Editore:
Mimesis
- Collana:
- Il caffè dei filosofi
- Data di Pubblicazione:
- 3 aprile 2013
- EAN:
9788857515731
- ISBN:
8857515737
- Pagine:
- 70
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Semiotica, semiologia, Sociologia dello sport e del tempo libero
Descrizione Semiotica del calcio in TV. I segni dello sport nello spettacolo postmoderno
Lo sport è oggi uno degli spettacoli maggiormente in grado di saturare il nostro immaginario; televisivamente parlando ha la capacità di unire audience dalle caratteristiche sorprendentemente trasversali per generare entusiasmi locali o planetari. Ma il suo linguaggio è sempre più intriso di segni che non gli appartengono, che hanno più a che fare con logiche di spettacolo e di marketing e che raccontano, quindi, storie altre, legate a una progettualità ben più complessa del singolo, semplice gesto atletico. L'analisi semiologica proposta è quindi una sorta di sguardo fugace, ma allo stesso tempo approfondito, sull'universo segnico che costruisce lo spettacolo sportivo contemporaneo, alla ricerca di quella significazione seconda che Barthes chiamava "mito".