Sei una bestia, Viskovitz di Alessandro Boffa edito da Garzanti Libri

Sei una bestia, Viskovitz

Data di Pubblicazione:
24 Marzo 2000
EAN:

9788811669739

ISBN:

8811669731

Pagine:
141
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Sei una bestia, Viskovitz

Una lumaca con due sessi, un pappagallo che parla d'amore, un ghiro che fa sogni erotici, un cane antidroga buddista, un microbo con un complesso d'inferiorità, un leone innamorato di una gazzella, un camaleonte alla ricerca di se stesso, uno squalo, un verme, uno scarafaggio... Viskovitz è ognuna di queste bestie e molte altre ancora, alle prese con le loro bizzarrie, nevrosi, vanità. Ma è la condizione umana, in tutta la sua dignità e scostumatezza, a essere rappresentata attraverso queste favole ironiche che spaziano dalla gag comica al western, dall'apologo al thriller.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Esilarante e brillanteDi R. Lidia-20 Maggio 2012

Ogni racconto è un capolavoro di umorismo, fondato sulla vita scientificamente corretta di imenotteri, aracnidi, scolopendre e scorpioni. Ho appreso a riconoscere abitudini e "vizi" di insetti a me prima ignoti e ho riso a crepapelle ad ogni narrazione. I miei racconti preferiti sono quello del segugio antidroga e dello scarafaggio, ma sono tutti memorabili.

Sei una bestia, ViskovitzDi g. andrea-14 Febbraio 2011

Mah! Che dire di quest'opera? Variegata parata di animali (esseri viventi, meglio) che vengono dotati dall'autore di vizi e virtù umane. I contesti, gli stili letterari (ed anche i risultati) sono tra i più disparati: una crime story hard-boiled che ha come protagonisti dei cani poliziotto della narcotici, una fuga naturalistica per un leone assuefatto ai flash dei turisti e la sua improbabile compagna, una family story per un diffidente e gelosissimo fringuello, ambientazioni da Far West per uno scorpione schiavo dei suoi istinti da predatore, la curva tragica di una formica assetata di potere... Una ventina in tutto, i capitoli di questo libro realizzano semplici istantenee di poche righe che non vanno molto al di là della freddura, oppure quadri più articolati e ricchi: per alcuni si percepisce netto il senso dell'occasione sciupata, altri sono invece semplicemente perfetti, nei tempi e nella misura; in tutti si gode della precisione documentaristica (fidiamoci) di taluni particolari della vita animale. Eppoi, ancora: le situazioni comiche, i giochi di parole. Tra i brani meglio riusciti, fuori di dubbio, quelli che hanno come io narrante il fringuello ossessionato dai cucù, la lumaca ermafrodita ("Ama il prossimo tuo, ché chi è lontano resterà tale"), il maschio di mantide che non resiste all'attrazione fatale della sua compagna (e per i quali l'eiaculazione precoce è condizione necessaria per ogni storia che non sia tragicamente effimera), la spugna che vive nella promiscuità della sua parentela vecchia e nuova, ed il già citato scorpione.

Divertente e dissacranteDi r. paolo-24 Novembre 2010

Un libro divertente, pungente e ironico come pochi altri: il protagonista, Viskovitz, in diversi episodi impersonifica animali diversi che dissacrano i vizi e le virtù propri dell'essere umano. Assolutamente da leggere. )