Il segreto dei segreti. I tarocchi Sola Busca e la cultura ermetico-alchemica tra Marche e Veneto alla fine del Quattrocento. Ediz. illustrata edito da Skira

Skira

4 gennaio 2013

Argomenti:
Cataloghi di mostre e specifiche collezioni, Tarocchi

Descrizione Il segreto dei segreti. I tarocchi Sola Busca e la cultura ermetico-alchemica tra Marche e Veneto alla fine del Quattrocento. Ediz. illustrata

Il volume approfondisce lo studio del più antico mazzo di tarocchi giunto integro fino a noi, i Tarocchi Sola Busca, finora oggetto di studi parziali, anche a causa della sua collocazione in collezioni private. Le carte, stampe tratte da incisioni a bulino poi miniate a tempera e oro, sono state acquistate recentemente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e destinate alla Pinacoteca di Brera. Nell'occasione si è indagato a fondo il contesto culturale e la complessa iconografia (basata su fonti alchemiche ed ermetiche), arrivando a precisarne datazione e autore, identificato nel pittore anconetano Nicola di maestro Antonio, uno degli incisori più stravaganti ed enigmatici della fine del Quattrocento. Oltre alle immagini delle 78 carte del celebre mazzo, sono pubblicate a corredo dei testi opere che permettono di ricostruire il contesto umanistico nel quale i tarocchi erano protagonisti di un gioco intellettuale di elevazione interiore, del tutto estraneo alla cartomanzia che sarebbe prevalsa con la scuola francese del Settecento. Catalogo della mostra di Milano (Pinacoteca di Brera, 14 novembre 2012 - 17 febbraio 2013).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile