Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan edito da Corbaccio

Il segreto della libreria sempre aperta

Editore:

Corbaccio

Traduttore:
Arduino G.
Data di Pubblicazione:
23 maggio 2013
EAN:

9788863804607

ISBN:

8863804605

Pagine:
306
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il segreto della libreria sempre aperta

Il segreto della libreria sempre aperta è il romanzo d’esordio dello scrittore statunitense Robin Sloan. Siamo a San Francisco, dove la crisi economica ha messo in crisi la carriera professionale di Clay Jannon. Lui era un promettente web designer, ma ora deve reinventare sé stesso e trovare una nuova professione. Quasi per caso, più che altro spinto dalla sua innata curiosità, si ritrova a lavorare in una strana libreria, aperta 24 ore su 24, dove viene assunto per ricoprire il turno di notte. Fin da subito Clay percepisce che all’interno della libreria vi è qualcosa di strano. Si tratta, forse, della scarsa affluenza di clienti. Loro sono sempre gli stessi, vanno e vengono in continuazione, ma non comprano mai nulla. I loschi individui si limitano a curiosare tra gli scaffali e a prendere in prestito alcuni antichi volumi collocati su scaffali poco agevoli da raggiungere. Forse la libreria copre un altro tipo di attività. Ma di cosa potrebbe trattarsi? Clay inizia ad indagare. Cerca di individuare tutti i comportamenti anomali degli avventori, li studia e li osserva attentamente. Nel tentativo di fare luce sulla vicenda, Clay chiede aiuto ad alcuni amici. Dalla loro parte, inoltre, si schiera la tecnologia. Clay non sa che il momento in cui ha messo piede per la prima volta nella libreria, ha sancito una svolta epocale nella sua vita. Perché la libreria custodisce un segreto che, una volta svelato, è destinato a cambiare la prospettiva da cui Clay osserva il mondo. Robin Sloan, con Il segreto della libreria sempre aperta, mescola mistero e tecnologia, dando vita ad un romanzo emozionante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.40

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Carino, niente di specialeDi R. Sara-6 febbraio 2017

Il romanzo racconta la storia di un commesso, Clay, in una libreria aperta giorno e notte, nella quale non entrano quasi mai normali clienti ma pochissime persone alquanto bizzarre. Quando il suo datore di lavoro scompare lui e i suoi amici si mobilitano per trovarlo e spiegare il mistero che avvolge gli strani codici dei libri. Il testo parte bene, è ottima la premessa e l'impostazione scorrevole, ma perde di mordente strada facendo. Sembra debba succedere sempre qualcosa che però non accade mai. Pare un po' troppo frettoloso l'autore soprattutto nella descrizione dei rapporti umani tra i personaggi. Carina la soluzione che spiega il mistero ma niente di più. Lo inserirei nei libri da leggere al mare sotto l'ombrellone.

L'importanza dei libriDi f. tiziana-15 luglio 2013

Una storia ambientata ai giorni nostri. Clay è un tipo che ormai si sente spacciato: niente lavoro, niente fidanzata, niente soldi. Poi, un girno entra in una libreria, di quelle vecchie, con i libri di carta. Ha letto un cartello sulla vetrina: "cercasi commesso". Vuole provare. Quello che in apparenza è un lavoro come un altro, si rivelerà fonte di novità e avventura per il giovane Clay che conoscerà il proprietario, Penumbra, un tipo eccentrico e dall'aria schiva. Un vecchio come tanti che nasconde un grande segreto...