Il segreto del lago di Keigo Higashino edito da Dalai Editore

Il segreto del lago

Traduttore:
Scrolavezza P.
Data di Pubblicazione:
4 dicembre 2007
EAN:

9788860731913

ISBN:

8860731917

Pagine:
270
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il segreto del lago

In vista dell'esame di ammissione a una prestigiosa scuola superiore, quattro coppie di genitori decidono di trascorrere l'intera estate nella villa di uno di loro, dove un insegnante impartirà ai figli lezioni private. Un luogo apparentemente idilliaco, immerso nella natura, sulle placide sponde del lago Himegami. Eppure, una strana atmosfera si respira dietro il regime di studio estenuante dei ragazzi e l'eccessiva coesione degli adulti. L'ansia del successo e la paura del fallimento sono palpabili. Solo Shunsuke Namiki, che si unisce al gruppo per ultimo, sembra estraneo a queste emozioni: non vuole forzare le scelte del liglio adottivo e, distratto da una relazione con la segretaria, sta pensando al divorzio. Fino a quando la sua amante non viene trovata morta, e sua moglie confessa l'omicidio. Sconvolto e divorato dai dubbi, aggravati dalla misteriosa condotta del gruppo deciso a coprire l'omicida, Namiki comincerà a indagare. Perché mai sei persone rispettabili dovrebbero correre il rischio di complicità in un omicidio? Per pura amicizia? In un crescendo di tensioni, verità non dette e ricostruite, dilemmi etici e ambiguità morali, sarà il segreto stesso a reclamare una risposta, dalle profondila torbide e oscure in cui è stato gettato. E tuttavia qualcosa sfuggirà alla giustizia e lo stesso Namiki dovrà piegarsi a un compromesso fatale, senza alcuna via di scampo, se non il silenzio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Deludente sotto molti aspettiDi a. gianmarco-8 maggio 2012

Il mistero infittisce, a partire dal titolo, per tutto il romanzo; e come la favola di Fedro alla conclusione la montagna partorì un topolino, con un "colpo di teatro finale" assolutamente osceno ed inconsistente. Ma difetta un po' di tutto in questo "noir", manca suspance, manca emozione, mancano dei personaggi che abbiano profondità. Insomma, più che scoprire il segreto del lago, bisognerebbe svelare il mistero di chi ha pensato di pubblicarlo!

Un'interessante mistery storyDi C. Silvia-30 aprile 2011

Il segreto del lago è un testo che, in apparenza può ingannare. Non è un semplice giallo dal finale scontato, quanto una mistery story che nasconde al suo interno profonde riflessioni. Il protagonista è Shunsuke Namiki che, partito per raggiungere moglie e figliastro. Non è una vacanza comune, quanto un ritiro che permetterà al ragazzino di studiare per prepararsi agli esami di ammissione alle scuole medie. Shunsuke, inaspettatamente si trova a dover indagare sull'omicidio della propria amante che lo ha raggiunto al lago. La soluzione potrebbe essere semplice: una storia di gelosia tra donne finita in tragedia. Ma Shunsuke non è convinto e inizia a far domande, sino a scoprire che il motivo dell'omicidio è molto più sottile e, forse spiazzante. L'autore, attraverso le pagine del romanzo, vuole mettere a nudo un lato forse troppo poco analizzato della società giapponese, ossia l'ossessione dei genitori per la carriera scolastica dei figli. Quanto una madre e un padre sono disposti a fare? E che conseguenze può avere questo sui giovani, costretti a uno studio quasi disumano?