I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario di Corrado Augias edito da Mondadori

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
23 settembre 2014
EAN:

9788804646150

ISBN:

8804646152

Pagine:
385
Formato:
rilegato
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario

Il termine "Vaticano" evoca immediatamente l'immagine dell'immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l'abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce "l'altra faccia", ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee. Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l'atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente. Un tratto sembra legare, agli occhi dell'autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 14 recensioni

I segreti del VaticanoDi L. Cristina-12 gennaio 2024

Corrado Augias personaggio di grande personalità studioso tutti i suoi libri meritano di essere letti

FaziositàDi A. Aglietti-7 luglio 2011

Un saggio scritto con un occhio aperto ed uno chiuso. Si fa presto a creare scandalo nel descrivere sempre il lato peggiore delle cose e Augias in questo è bravissimo mescolando attenzione per le fonti, falsa apparenza e qualche piccola bugia qua e là giusto per non dare nell'occhio e rendere più pepata la narrazione.

ConsigliatoDi m. manuela-8 maggio 2011

Un percorso fatto di arte, di storia, di passioni e di conflitti nei meandri di uno Stato, quello Vaticano, di cui spesso tendiamo a dimenticare il passato. Un viaggio piacevole ed interessante che contribuisce non poco a comprendere meglio il nostro presente.

Scorrevole e interessanteDi l. antonella-24 marzo 2011

Un libro che si legge volentieri, scorrevole e assolutamente interessante. Molte cose le conoscevo già, altre no. In questo volume Augias analizza la storia del Vaticano, da lui stesso definito "lo Stato più piccolo del mondo", in realtà "grande stato" se consideriamo la sua influenza a livello mondiale, sia sul piano spirituale che su quello politico ed economico. L'indagine parte dalla Roma imperiale di Nerone, con i primi cristiani sottoposti alla sua feroce persecuzione, per proseguire fino a Costantino che riconoscerà ed imporrà la fede cattolica quale religione di Stato, aprendo di fatto il varco al potere temporale della Chiesa. Molti gli argomenti trattati: l'ordine dei templari e le crociate; i gesuiti, l'inquisizione, l'Opus Dei, la sparizione di Emanuela Orlandi e la misteriosa morte del comandante dell'esercito vaticano e di sua moglie, con relativo suicidio del presunto colpevole. Non mancano, naturalmente, i Papi succedutisi nei secoli, ognuno con la propria personalità: a volte arrogante e assetata di potere, altre ambigua e discussa, altre ancora mite e sconfitta. Nella quarta di copertina si legge: "Un tratto sembra legare tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga aggiungerei ha fatto pagare - nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili". Belle le pagine dedicate all'arte e agli artisti che con il loro genio hanno contribuito, soprattutto nel periodo rinascimentale, a rendere grandi e maestose Chiese e monumenti e piazze, simboli della cristianità.

Davvero un bel saggioDi M. Gianpaolo-23 febbraio 2011

Quest'opera dello scrittore Corrado Augias l'ho letta di recente e mi è piaciuta moltissimo. Innanzitutto ricca di curiosità sulla vita dei pontefici, ma racconta anche gli intrighi di palazzo, come vive e da chi è attorniato il romano pontefice. Davvero un ottimo libro!

IstruttivoDi C. Luigi-16 febbraio 2011

Con il suo stile sempre elegante e colto e con una impeccabile proprietà della lingua italiana. Corrado Augias ci regala un documento che sembra quasi un racconto. Grande il merito di non avere soggezione alcuna nel trattare di un'intoccabile istituzione quale la Chiesa cattolica.