I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale di Corrado Augias edito da Mondadori

I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2007
EAN:

9788804566410

ISBN:

8804566418

Pagine:
424
Formato:
brossura
Argomento:
Cultura e società
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale

Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti (un gruppo di manigoldi capitanati da Romolo) alla gloria del Rinascimento, dalla sregolatezza di Nerone alla tenebrosa genialità di Caravaggio, dal fascino di Lucrezia Borgia - "la più bella dama di Roma" alle avventure del palazzo di Montecitorio, questa cavalcata nel tempo, che si chiude con le "illusioni" di Cinecittà e la costruzione del nuovo quartiere dell'Eur, darà al lettore un'interpretazione dell'unica città "antica" che da ventisette secoli continua a essere protagonista della storia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

A spasso per una Roma sconosciutaDi M. Cristina-11 febbraio 2012

Augias ci porta a spasso per la sua città, proponendoci una carrellata di storie romane, che vanno dalla lupa capitolina al delitto di via Puccini. Un libro curioso per un lettore curioso, in cui l'alternarsi delle storie è dettato più da motivi personali che da una cronologia ben precisa. Un libro che ci permette di vedere in modo nuovo quella piazza, quella via, quella chiesa, che credevamo di conoscere ma che non conoscevamo affatto.

Guida turistica non convenzionaleDi C. Giovanna-24 settembre 2011

Ho trovato questo libro davvero interessante in quanto raccoglie storie ed aneddoti inediti di Roma, una sorta di guida turistica originale, non convenzionale. Lo consiglio sia a chi vuole scoprire Roma perchè non la conosce, ma anche a chi la conosce ma non si accontenta dei soliti luoghi. La lettura è piacevole.

Tra segreti e curiositàDi G. Carmen-19 luglio 2011

Il libro è davvero molto interessante, dato che tratta di alcuni segreti "classici" di Roma ed altri molto meno noti (la storia dei Borgia, la "papessa", il delitto Casati-Stampa ed alcuni retroscena vaticani e fascisti molto molto interessanti) e lo fa con uno stile sobrio e mai pesante. Molto interessante, inoltre, il lato artistico con le recensioni di innumerevoli monumenti e le storie di molti dei più grandi artisti (Caravaggio, Michelangelo) del nostro paese. Un viaggio nella storia di Roma e delle nostre radici.

I segreti di RomaDi l. alice-18 novembre 2010

Quale migliore guida turistica di questo libro per visitare Roma! Ricco di aneddoti e spiegazioni storiche, questo libro ti aiuta a guardare Roma con gli occhi di chi ci vive e la ama da sempre grazie a uno stile accattivante e molto scorrevole.

un pò noiosoDi D. Giuseppina-12 novembre 2010

Scritto bene, da un ottimo giornalista, alcune notizie sono molto interessanti, ma ritengo che sia piuttosto una sorta di guida turistica. I capitoli talvolta passano da un'epoca storica all'altra, ma non in un senso cronologico. La lettura di questo libro non è molto scorrevole, si fa fatica a terminarlo.

Vedere una Roma ineditaDi C. Silvia-30 agosto 2010

Libro molto bello e piacevole da leggere. Non è una guida turistica, non convenzionale almeno. Come dice il titolo, è più una raccolta di storie ed aneddoti di una città che, può essere scoperta da più angolature. I segreti di Roma è adatto a chi già conosce bene la città e vuole conoscerne nuove sfumature. O anche per chi ancora non la conosce ma è stanco del solito turismo e vuole scoprire cosa c'è dietro una città che tutti conoscono ma che in pochissimi si danno veramente pena di esplorare per come merita davvero.