La sedicesima luna di Kami Garcia, Margaret Stohl edito da Mondadori

Leardini M. C.
14 giugno 2011

Argomento:
Narrativa horror e del terrore, storie di fantasmi (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni

Trama La sedicesima luna

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 2 recensioni

DeludenteDi s. elisa-27 gennaio 2017

Credo di non aver mai impiegato tanto tempo per leggere un libro del genere. I presupposti c'erano tutti per una lettura piacevole ma non sono riuscita ad appassionarmi. Posso affermare che è uno dei libri più noiosi che abbia letto, lento, privo di storia e con personaggi fondamentalmente scialbi a partire dai protagonisti che, oltre a dichiararsi ripetutamente amore eterno, non fanno molto. Solo verso la fine, le ultime 50 pagine, la storia si movimenta un po' ma, in proporzione al resto, è troppo poco. Forse è dovuto al fatto che si tratta del primo libro di una serie, per cui è solo introduttivo alle vicende che si svilupperanno in seguito ma, date queste premesse, non so se continuerò la lettura dei volumi successivi.

CarinoDi S. Elisa-30 maggio 2012

Libro senza molto pretese, molto adolescenziale, ma non per questo meno carino. Rapisce la canzone "Sedici lune" che guida il protagonista attraverso le varie difficoltà che incontrano. I protagonisti non sono troppo credibili, ma gli spunti comici rendono la storia piacevole e divertente da leggere.