Il secondo sesso di Simone de Beauvoir edito da Il Saggiatore

Il secondo sesso

Collana:
La cultura
Traduttore:
Cantini R., Andreose M.
Data di Pubblicazione:
28 febbraio 2008
EAN:

9788842814887

ISBN:

8842814881

Pagine:
763
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sui generi: donne
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il secondo sesso

Nel 1949 esce "Il secondo sesso" che fece, allo stesso tempo, successo e scandalo. Con veemenza da polemista di razza, de Beauvoir passa in rassegna i ruoli attribuiti dal pensiero maschile alla donna e i relativi attributi. In questo saggio l'autrice si esprime in un linguaggio nuovo, parla di controllo delle nascite e di aborto, sfida i cultori del bel sesso con "le ovaie e la matrice". Affronta temi il tema della sessualità, il lesbismo, la prostituzione, l'educazione religiosa e la maternità, indicando alle donne la via per l'indipendenza e l'emancipazione. Provocando il pubblico conservatore, de Beauvoir cerca riconoscimento personale e solidarietà collettiva, e li avrà: l'opera, di respiro universale, è diventata una tra le fondamentali del Novecento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

MATTONEDi E. Gennaro-22 maggio 2012

Un volume lentissimo, lunghissimo, e abbondante di ripetizioni concettuali. Ne poteva uscire un capolavoro di cento massimo duecento pagine, ne è uscito un manuale pesantissimo di oltre ottocento pagine. Certo è utile studiarlo, ci sono momenti di notevole interesse, ma non riesco a non far notare la pesantezza, le tantissime ripetizioni; in una parola: irritante.

Da leggere assolutamenteDi C. Klizia-5 luglio 2011

Bellissimo libro che nasconde un concetto importante e cioè che donna non si nasce, ma si diventa! La narrazione è scorrevole ed appassionante, soprattutto grazie agli importanti temi trattati come l'aborto, l'educazione religiosa, la sessualità e tanti altri. Consiglio di leggerlo non solo alle donne, ma anche agli uomini... Magari così riescono a comprendere di più le donne. Da leggere!

Il secondo sessoDi M. Giada-3 novembre 2010

Un libro bellissimo che fa aprire la mente ad orizzonti nuovi che però appartengono anche al passato come la scrittrice ed entrambi non tramontano mai.

ancora attualeDi M. Giuseppe-22 settembre 2010

Questo libro è stato scritto alcuni decenni fa ma sembra scritto ieri.Per lo stile fresco e diretto,per come affronta un argomento considerato tabù come la sessualità femminile e il rapporto con quella maschile,come questa poi sia fondamentale per la crescita spirituale di una donna(e anche di un uomo ovvio).E' bellissimo per un uomo leggere e capire,ascoltare in silenzio i suggerimenti per far si che la donna sia considerata come "Universo femminile",come un mondo ricco di sentimenti,di emozioni,di pensieri,di riflessioni,un magma conscio o inconscio che è bellissimo esplorare per crescere.