Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento di Enzo Traverso edito da Feltrinelli

Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento

Feltrinelli

Collana:
Storie
Traduttore:
Cortese L.
26 aprile 2012

Argomento:
Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento

Il secolo armato è un saggio in cui lo storico Enzo Traverso ripercorre le principali tappe del ventesimo secolo, considerando i più importanti mutamenti che sono divenuti centrali nel dibattito storiografico di oggi. Lo storico, che attualmente vive in Francia, dove insegna presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Amiens e presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, affronta le categorie interpretative classiche come rivoluzione e fascismo, ma anche quelle nuove, come il biopotere, cercando di evidenziarne i lati positivi ma anche quelli negativi. Analizza il comparativismo storico, studiando la Shoah intesa come l'archetipo dei genocidi, per poi mettere a confronto l'esilio degli ebrei con la diaspora nera. Enzo Traverso, con Il secolo armato, propone un interessante strumento per interpretare le violenze che hanno caratterizzato il Novecento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento