Se questo è un uomo di Primo Levi edito da Einaudi Scuola

A cura di:
G. Tesio

Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
servizio Prenota Ritiri su libro Se questo è un uomo

4 di 5 su 2 recensioni

La scelta del ricordoDi S. Gabriele-28 gennaio 2012

"Se questo e' un uomo" rappresenta senz'ombra di dubbio una tappa obbligata della letteratura sui campi di sterminio, ed e' inoltre annoverata fra le più brillanti opere del neorealismo. Levi, infatti, descrive la struttura gerarchica e tragica del Lager in maniera fredda, distaccata, proprio come si comporterebbe un chimico di fronte ai risultati dei suoi esperimenti. Egli, preferisce, come afferma lui stesso, la parte del relatore a quella del giudice. Nessuno può capire le dinamiche diaboliche del Lager e dei suoi sovrintendenti, neppure chi dentro esso vi e' stato per davvero. Dal Campo si esce cambiati, a volte, addirittura senza la propria fede.

Leggere per riflettere!Di m. rossella-16 settembre 2010

Il titolo rende gia' idea del contenuto. Commovente questo libro,fa riflettere su una triste pagine della storia del Novecento!