Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino edito da Mondadori

Se una notte d'inverno un viaggiatore

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2000
EAN:

9788804482000

ISBN:

8804482001

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 38 recensioni

VirtuosoDi L. Virginia-29 maggio 2012

Un romanzo che suona quasi come un esperimento e che trascina il lettore prendendolo per la "gola" della curiosità, per la fame della lettura, per il piacere di conoscere una storia. Un libro caratterizzato da soli inizi, dal tentativo di mostrare tanti modi di essere e quindi di leggere, dalla voglia di dimostrare quanto bello è avere tra le mani un testo e farlo proprio.

PiacevoleDi D. Carmine-14 maggio 2012

Un testo molto carino e piacevole che però non mi ha del tutto convinto. Infatti il ritmo è lento e a volte noioso. Buona l'idea di concentrare la trama sul lettore e sul piacere di coinvolgerlo ma è anche un punto debole di questo romanzo, dove manca l'elemtno di tensione narrativa e di phatos, per cui appare legnoso.

PiacevoleDi C. Luciano-11 maggio 2012

Un romanzo fortemente incentrato sul piacere di una lettura leggera e spensierata che però a mio modesto avviso risulta essere fin troppo inconcludente. Infatti la trama manca di tensione narrativa, e per quanto lo stile brillante di Calino salvi in parte il vuoto lasciato da un ritmo poco appagante, non riesce a far brillare questo testo.

CaoticoDi L. Mara-20 aprile 2012

Ecco un romanzo sul piacere di immedesimarsi nella storia, in cui il personaggio, chiamato argutamente solo Lettore è costretto a terminare la lettura più volte e a causa di svariate coincidenze. Un libro non facile e dalla trama abbastanza intricata. Una lettura onirica e frastagliata che si snoda su un percorso poco illuminato e disseminato di fuorvianti atteggiamenti, in cui nemmeno la presenza della giovane e seducente Ludmilla, servirà a renderlo più semplice. Calvino è uno scrittore che adora giocare con la realtà e con le parole, infatti, più e più volte si perde completamente il filo del romanzo e ci si ritrova trascinati dentro un nuovo contesto. Notevoli le riflessioni sul piacere della lettura ma a mio avviso, nonostante la genialità di questo grande scrittore, non c'è molto altro da rimarcare.

Se una notteDi B. Stefano -27 marzo 2012

Un libro originalissimo, che è come una casa in cui entri e diventa un labirinto con numerose porte che si aprono su spazi sempre diversi. Un'analisi sincera, a tratti divertente, del lettore che legge pieno di dubbi e domande, interpretazioni e condivisioni. Può essere frustrante entrare in tante storie e non vederne la conclusione, anche se poi è proprio lo scopo del libro, dare al lettore la possibilità di essere protagonista.

MeravigliosoDi D. Raffaella-25 marzo 2012

Un romanzo di buon gusto concentrato esclusivamente sul piacere di una lettura disinteressata, coinvolgente e molto ironica e piena di spirito. La trama è rivolta al lettore e lo incalza di continuo con genialità e ricorrenza gradita. Un testo sicuramente consigliato che si lascia apprezzare con vivo piacere!