«Se io fossi te...». Imparare il punto il visto dell'altro alla scuola dell'infanzia di Ada Cigala edito da Vannini Editoria Scientifica

27 novembre 2015

886445022X

Argomenti:
Nidi, asili, scuole materne, Minoranze etniche e multiculturalismo

Descrizione «Se io fossi te...». Imparare il punto il visto dell'altro alla scuola dell'infanzia

Mettersi dal punto di vista degli altri è una competenza che viene riconosciuta in vari ambiti come fondamentale per riuscire a instaurare relazioni adeguate e adattive, in modo particolare per i bambini. A che età si sviluppa questa competenza? Come è possibile potenziarne lo sviluppo? Sono queste le domande dalle quali il lavoro ha preso le mosse. Il fuoco del volume è proprio il costrutto di perspective-taking, nei suoi aspetti di definizione e di sviluppo; nello specifico, viene descritto nel dettaglio un percorso condotto con i bambini di una scuola dell'infanzia al fine di promuovere questa competenza. Il percorso si snoda attraverso varie tappe e prevede l'utilizzo di metodologie note e interessanti per i bambini, quali: il disegno, la drammatizzazione, la conversazione e la lettura di storie.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile