Se consideri le colpe di Andrea Bajani edito da Einaudi

Se consideri le colpe

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
21 aprile 2009
EAN:

9788806196578

ISBN:

880619657X

Pagine:
170
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Se consideri le colpe

Gli uomini che atterrano a Bucarest sono in cerca di fortuna. Hanno trasferito Ií le loro aziende, comprato terreni e fuoristrada e innalzato capannoni con nomi italiani. Lui invece cerca qualcos'altro: vuole capire chi era sua madre ora che non c'è più, ridarle un volto, camminare le sue strade. Nel ricordo rimangono un'infanzia magica e un abbandono, le due metà di una donna che si è lasciata tutto alle spalle per seguire un progetto grandioso e un uomo sbagliato. Sullo sfondo il ritratto feroce di un Occidente che spaccia miti da due soldi, e per due soldi compra la miseria altrui.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Se consideri le colpeDi m. silvio-30 marzo 2011

Concedetegli una seconda chance, anche se all'inizio non vi attira. Un ragazzo che vola in Romania per assistere al funerale della madre. Volendo essere concisi questo potrebbe essere il riassunto di questo romanzo, ma si sarebbe terribilmente aridi e si farebbe un torto al libro e al suo autore. Perché siamo davanti a qualcosa di più di un semplice racconto. Una grande tecnica, il ricorso sempre perfetto al flashback, l'uso misurato e attento della lingua, sono al servizio di questo che è un romanzo di formazione, di scoperta, di rivelazione, di consapevolezza. Un'esplorazione quasi chirurgica dei sentimenti. Sullo sfondo ma è uno sfondo che è parte fondamentale della narrazione e non mera ambientazione c'è la volgarità degli italiani che sono andati a cercare fortuna (e sesso facile) in Romania, con tutto il loro carico di triste squallore.

Se consideri le colpeDi L. Lucia-11 ottobre 2010

Un romanzo molto bello diverso dagli altri libri che ha scritto Bajani, più intimista, malinconico e profondo. Il racconto di un rapporto tra madre e figlio, divisi dal lavoro di lei, dalla carriera, e il bisogno del protagonista una volta che lei non c'è più, di ripercorrere e abitare i luoghi, i tempi e le persone incontrate per potersi riappropriare della madre e per sentirla forse, finalmente tale.