La scuola russa di danza classica. Metodo Vaganova di Vera Kostrovickaja, Aleksej A. Pisarev edito da Gremese Editore
libro più venduto

La scuola russa di danza classica. Metodo Vaganova

Traduttore:
Riccardi R., Goliandin I.
25 gennaio 2007

Descrizione La scuola russa di danza classica. Metodo Vaganova

La Scuola coreografica di San Pietroburgo è una delle più antiche e prestigiose accademie della danza mondiali, la cui eccellenza è testimoniata dall'impressionante numero di grandi ballerini che è riuscita a formare. Fondata nel 1738, ha consolidato sulla base di una lunghissima esperienza la propria qualità didattica, sino a diventare, alla fine dell'Ottocento, il centro di eccellenza della danza europea. Una scuola di respiro cosmopolita, che ha annoverato tra i suoi insegnanti i più esperti maestri di ballo francesi e italiani dell'epoca. In quella stagione felice si è formata Agrippina J. Vaganova (1879-1951) che, divenuta artista di spessore internazionale, si è impegnata poi dopo la prima guerra mondiale a ristrutturare la Scuola, sviluppando un innovativo metodo didattico e stilistico. Questo volume, risultato della collaborazione tra due insigni artisti e maestri della Scuola, analizza con sistematicità il metodo Vaganova, che sottopone a una serie di importanti variazioni e ampliamenti. Ogni movimento e passo previsto dal programma degli otto anni di corso viene dettagliatamente descritto, con in più la precisazione del conteggio musicale, e le indicazioni per eseguire correttamente gli esercizi ed evitare gli errori tecnici più ricorrenti. L'edizione italiana colma una grave lacuna, fornendo a tutti i maestri, studiosi e aspiranti ballerini uno strumento didattico e teorico indispensabile, e un documento di prima mano sulla scuola russa e il metodo Vaganova, il più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Vera S. Kostrovickaja (1906-1979), studiò con Olga Preobrajenska e Agrippina Vaganova alla Scuola coreografica di San Pietroburgo, dove si diplomò nel 1923 come danzatrice e nel 1939 come insegnante. Dal 1923 al 1937 danzò al teatro Kirov, e dal 1937 al 1965 insegnò alla scuola, preparando almeno tre generazioni di grandi ballerine. Ha scritto diversi manuali di danza, come Metodica del temps lié e Cento lezioni di danza classica, che costituiscono un insostituibile strumento di apprendimento per ogni ballerina. Aleksej A. Pisarev (1909-1960), allievo di V.I. Ponomarev, studiò alla Scuola coreografica di San Pietroburgo, e dal 1928 al 1950 danzò presso il teatro Kirov, interpretando famosi ruoli. Fu insegnante presso la Scuola dal 1944 al 1960.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La scuola russa di danza classica. Metodo Vaganova