A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale edito da Il Mulino
Discreta reperibilità

R. Grimaldi

Il Mulino

27 agosto 2015

Argomento:
Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo de

Descrizione A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale

Questo volume intende ragionare sulla didattica per competenze, con una particolare attenzione alle competenze comuni a vari livelli di apprendimento scolastico. Per fare ciò gli studiosi coinvolti nella ricerca hanno usato il TCR, uno strumento di rilevazione dei concetti spaziali e temporali aperto alla valutazione e al lavoro didattico con competenze di tipo visuospaziale, sorretto anche dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze dell'apprendimento e della psicologia cognitiva. Il valore inclusivo dello strumento e dell'approccio abilitativo e didattico che ne deriva, che si serve della robotica educativa, è dimostrato dalla ricerca sia quantitativa sia qualitativa utilizzata e documenta come la robotica educativa possa essere un ottimo esempio di didattica laboratoriale, format di istruzione che permette di differenziare e personalizzare per i diversi alunni obiettivi e strategie di apprendimento. Con questo testo si sono dunque poste le basi per sviluppare lo strumento TCR (con un campione di ben 1.509 casi) nell'ottica della rilevazione precoce delle abilità fondamentali per l'apprendimento e nella definizione delle possibilità di intervento didattico mirato e motivante, oltre che intrinsecamente inclusivo, della robotica educativa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro A scuola con i robot. Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale