Scuola in movimento. La didattica tra scienza e coscienza
- Editore:
Nuova Cultura
- Collana:
- Embodied cognitive science
- Data di Pubblicazione:
- 2014
- EAN:
9788868123130
- ISBN:
8868123134
- Pagine:
- 190
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Neuroscienze
Descrizione Scuola in movimento. La didattica tra scienza e coscienza
Nel lessico pedagogico attuale, termini come Neuroeducational e Embodied Cognition sono oramai all'ordine del giorno. La comunità italiana, infatti, ha già da alcuni anni allargato gli orizzonti attraverso indagini scientifiche a carattere teorico che si riflettono sulle implicazioni didattiche scaturite dal contributo delle ultime ricerche neurobiologiche. Questo lavoro di ricerca si innesta sul forte dialogo avviato in Italia tra didattica e neuroscienze, investendo per la prima volta le attenzioni sull'applicazione pratica di questo connubio scientifico interdisciplinare. La peculiarità di questa ricerca, infatti, è proprio il punto di incontro tra ciò che avviene a livello biochimico (analisi salivare del cortisolo) e le risposte di apprendimento registrate a livello psicopedagogico (verifiche didattiche).