Scuola e migranti. Generazioni di migranti nella scuola e processi di integrazione informale di Chiara Pattaro edito da Franco Angeli

Collana:
Sociologia
14 Febbraio 2013

Argomenti:
Educazione inclusiva, inserimento educativo, Educazione multiculturale
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Scuola e migranti. Generazioni di migranti nella scuola e processi di integrazione informale

L'incontro fra culture diverse all'interno delle società occidentali ha attivato un processo di trasformazione che tocca oggi tutti i contesti di vita. In particolare, la comparsa sulla scena pubblica delle nuove generazioni nate dall'immigrazione rende necessario interrogarsi ulteriormente sulle dinamiche dell'integrazione. La dimensione crescente dei flussi migratori pone quindi la questione dell'integrazione degli alunni di origine immigrata nella scuola italiana, tema sempre più rilevante nel dibattito contemporaneo. La scuola rappresenta infatti una delle istituzioni che più entrano nella dinamica dell'integrazione dei migranti, sia perché si tratta, in genere, di una delle prime istituzioni italiane con cui le famiglie acquisiscono un rapporto stabile, sia per le dinamiche educative e relazionali che si instaurano tra i soggetti coinvolti. Questo volume presenta una riflessione sociologica che si propone - anche attraverso un'indagine esplorativa condotta nel territorio veneto - di indagare il rapporto degli studenti di origine immigrata e dei loro genitori con la scuola e il ruolo di mediazione e di stimolo che essa ha nei confronti dell'integrazione informale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Scuola e migranti. Generazioni di migranti nella scuola e processi di integrazione informale