La scuola degli ingredienti segreti di Erica Bauermeister edito da Garzanti Libri

La scuola degli ingredienti segreti

Traduttore:
Caraffini S.
21 maggio 2009

881166604X

rilegato
Disponibile anche in E-Book

Trama La scuola degli ingredienti segreti

È lunedì, nel ristorante di Lillian è giorno di chiusura, e come ogni settimana si tengono le lezioni del corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian muove delicatamente le mani, sta per aggiungere l'ultimo tocco, l'ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta. Nessuno meglio di Lillian conosce la magia degli ingredienti, nessuno meglio di lei sa che a volte basta una tazza di cioccolata per cambiare un po' la vita. Era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato sua madre. Sono passati anni da allora, anni in cui ha combattuto, ha sofferto, si è ribellata, a volte ha perso ogni certezza, tranne una: la fiducia nella magica alchimia del cibo. È per questo che il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nasce un'amicizia. Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane madre insicura, o Tom, che ha appena perso la moglie; Chloe, ragazza maldestra e vitale; Isabelle, che non ricorda nulla tranne le ricette. Per tutti loro Lillian ha la soluzione: sa che le tortillas restituiscono il gusto piccante dell'avventura, che una soffice glassa può far dimenticare un tradimento e che un ragù schiude le porte di un nuovo amore. Quello che non sa è la ricetta giusta per lei. Potrà trovarla solo se accetterà di mettersi alla prova, almeno una volta.

4 di 5 su 12 recensioni

Lettura leggera e piacevoleDi G. Alice-2 marzo 2012

Una lettura molto piacevole e leggera. Una scuola speciale, una cuoca meravigliosa, un gruppo di persone le cui storie si intrecciano tra loro mescolandosi con i magici ingredienti della scuola di Lillian. L'ho trovato molto fresco e leggero come libro, le descrizioni degli ingredienti, dei profumi, dei piatti hanno un qualcosa di magico e particolare. Consigliato a chi vuole una lettura poco impegnativa ma fluida e dal sapore originale.

Lettura leggera ma non insaporeDi G. Monica-21 luglio 2011

La scuola degli ingredienti segreti si inserisce nel filone letterario-culinario e lo fa con dignità: un libro da non cercare per buone ricette, ma per storie di vita e cambiamento che possono coinvolgere e, alla fine, anche far sentire bene il lettore che le attraverserà con leggerezza. Perfetto per una buona lettura di svago.

La scuola degli ingredienti segretDi G. Silvio-16 novembre 2010

Un libro che ricorda molto la Harris di Chocolat. Una scuola di cucina, un'occasione per raccontare la vita dei partecipanti, con quel pizzico di magia quotidiana che fa la differenza. Ben scritto, con leggerezza e misura, scorre naturalmente. Le storie dei vari personaggi sono ben congegnate e il meccanismo narrativo funziona fluido e piacevole. Semmai, l'unica "caduta" è proprio nel finale, in cui un paio di pagine in più sarebbero state necessarie. Assolutamente insulsa l'idea di includere in coda un'intervista all'autrice. Che, ovviamente, non può che rispondere banalità a fronte di domande non proprio geniali...

piacevoleDi S. Patrizia-9 ottobre 2010

Un libro piacevole, ma che non mi ha entusiasmata; la storia nel suo complesso non è nuova (il cibo come aggregante e addirittura come rimedio psicologico che riesce a sciogliere nodi insoluti da anni)e le storie dei vari personaggi che si intrecciano un pochino prevedibili, mi hanno leggermente delusa rispetto alle aspettative, ma comunque un bel libro.

La scuola degli ingredienti segretiDi C. Francesco-5 ottobre 2010

Una storia fatta di storie intrecciate tra loro e unite da ingredienti e sapori. Mi è piaciuta davvero tanto.

Il cibo che seduce!Di S. Maristella-2 ottobre 2010

Un libro che è pura magia, un po' come l'arte di cucinare... Mi sono immersa nelle sue atmosfere, immedesimata in ognuno dei suoi protagonisti e lasciata trasportare dall'autrice nei meandri degli odori, dei sapori e delle vivide immagini che riesce ad evocare. La scrittura è piacevole e raffinata, si fa divorare e non se ne è mai sazi! Ammaliante!