A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori edito da Franco Angeli

15 giugno 2011

Argomento:
Psicologia infantile e dell'età evolutiva
Disponibile anche in E-Book

Descrizione A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori

Il libro presenta l'esperienza di prevenzione della violenza di genere promossa, tra il 2005 e il 2009, da Solidea, Istituzione di genere femminile e solidarietà della Provincia di Roma. L'esperienza, realizzata attraverso la collaborazione tra diverse Associazioni di genere in alcune scuole medie superiori del territorio di Roma e provincia, viene raccontata dalle operatrici che sono intervenute nelle scuole. Nel lavoro viene dato ampio spazio ai veri protagonisti: studenti e studentesse che raccontano le loro emozioni, i loro pensieri, il loro rapporto con il mondo adulto e con i compagni e l'ambivalente desiderio di sperimentarsi in un rapporto a due, attraverso le risposte ai questionari che sono stati loro proposti. Questo ampio materiale rappresenta la parte più originale del volume e permette agli adulti di gettare uno sguardo sul mondo dell'adolescenza. L'elemento di maggiore vitalità che emerge da questo racconto è la voglia spesso mascherata e contraddittoria degli adolescenti di sentirsi accolti con un atteggiamento non giudicante ma anzi spregiudicato sui temi di genere, sul loro essere o sentirsi appartenenti ad "un genere", la meraviglia tentennante dello sperimentare il permesso di essere interamente se stessi anche a scuola.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori